Notizie
(ANS – Río Negro) - Molti anni fa un sacerdote che “visse 40 anni tra gli indigeni Yanomami dell’Amazzonia narrò che il vescovo gli aveva chiesto quanti Yanomami aveva battezzato. Poiché quegli era ansioso di saperlo, il missionario gli rispose, con la grazia del Buon Dio, nessuno”. La risposta causò un’enorme critica. Battezzare richiede un cammino catechetico precedente e una cambiamento nella persona che riceve il sacramento. I Salesiani continuano la loro missione: evangelizzare. È in questo contesto che un gruppo di 28 giovani Yanomami ha ricevuto, dopo un tempo di preparazione di più di sei mesi, il sacramento del Battesimo.
(ANS – Mumbai) – I direttori delle comunità e i Salesiani dell’Ispettoria salesiana di Mumbai (INB) si sono riuniti presso la Casa Ispettoriale “Don Bosco Matunga” lo scorso giovedì, 11 agosto, per accogliere il Consigliere per la regione salesiana Asia Sud, don Maria Arokiam Kanaga SDB, all’inizio della sua Visita Straordinaria all’Ispettoria, in programma fino al prossimo 9 novembre.
(ANS – Port Moresby) – Nell’ambito delle celebrazioni per il 201° anniversario della nascita di San Giovanni Bosco, l’Istituto Tecnico Don Bosco di Gabutu, Port Moresby, ha portato in scena il suo primo musical, intitolato “Live the Dream” (Vivi il Sogno). La rappresentazione ha avuto luogo ieri, lunedì 15 agosto, presso la scuola, di fronte a ad un pubblico di circa 1.800 persone. Lo spettacolo ha rappresentato i momenti chiave della vita di Don Bosco, la sua giovinezza, la sua visione gioiosa della fede, la sua santità allegra e attraente, concentrandosi in particolare sul sogno dei 9 anni, quello che segnò per sempre tutto il corso della vita del Santo della Gioventù.
Interviste
-
Italia – Le famiglie oggi: meno numerose, ma colme di affettività
- Martedì, 09 Agosto 2016
(ANS – Roma) – Il tema della famiglia è al centro della riflessione della Chiesa; anche la Famiglia Salesiana si appresta ad approfondire l’argomento, a partire dalla Strenna per il 2017 che il Rettor Maggiore rilascerà a fine anno. Intanto, oggi ne parla don Roberto…
Editoriale
-
Dopo gli avvenimenti drammatici cui abbiamo assistito negli ultimi giorni
- Martedì, 19 Luglio 2016
Soprattutto in questa settimana abbiamo assistito ad atti di violenza molto gravi, come quelli avvenuti in Francia, Turchia e Sudan del Sud, e con il primo contrassegnato da una forte componente religiosa, che da credenti ci fa porre dei seri interrogativi:
Eventi
-
Polonia - Messaggio dei giovani del MGS dalla GMG di Cracovia: "Beati i misericordiosi"
- Giovedì, 04 Agosto 2016
(ANS – Cracovia) – Il messaggio del Movimento Giovanile Salesiano è il frutto di una riflessione fatta durante la Giornata Mondiale dei Giovani, ma soprattutto è il frutto di una condivisione dei cammini che in varie parti del mondo questi giovani stanno vivendo. Il messaggio…
L'Approfondimento
-
RMG – Victor Hugo, Don Bosco e la Misericordia
- Lunedì, 15 Agosto 2016
(ANS – Roma) – È già trascorsa buona parte dell’Anno Santo della Misericordia. “La misericordia è il primo attributo di Dio. È il nome di Dio” ha spiegato Papa Francesco. Questa caratteristica identificativa di Dio da sempre attrae anche tante persone che non si definiscono…
Il Messaggio del Rettor Maggiore
-
QUEI MIRACOLI DI EDUCAZIONE che cambiano per sempre la vita di molti ragazzi
- Lunedì, 18 Luglio 2016
Lo sto ripetendo in vari luoghi e occasioni, mia carissima Famiglia Salesiana, amici e amiche dell’Opera di don Bosco, e tutti voi che incontro mensilmente sulle pagine di questa rivista: ogni giorno avvengono dei prodigiosi “miracoli” di educazione che cambiano per sempre la vita di…
InfoANS
ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.