Rwanda – Giornata Mondiale del Bambino Africano

Kigali, Rwanda – giugno 2017 – In occasione della Giornata Mondiale del Bambino ...

Perù – Don Ernesto Sirani: “sognavo di spendere la mia vita per i poveri!”

(ANS – Ancash) – Il nome di don Ernesto Sirani risuona tra le vette delle ...

RMG – Costruire famiglia, nei rituali di ogni giorno

(ANS – Roma) – “L’amore per tutta la vita ricomincia ogni giorno”. ...

Angola – Progetto Educativo-Pedagogico per il Reinserimento di Bambini e Adolescenti di e in strada

(ANS – Luanda) – I Salesiani in Angola, con l’aiuto dell’ONG ...

India – Aiutare ad identificare e combattere la droga

(ANS – Mumbai) – Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità 250 ...

Ucraina – Ordinazione Episcopale di mons. Vitaliy Krivitskiy, SDB

Kiev, Ucraina – 24 giugno 2017 – Il 24 giugno mons. Claudio Gugerotti, arcivescovo, ...

RMG - MESSAGGIO DEL RETTOR MAGGIORE agli Amici di Don Bosco e a coloro che sono vicini alla ...

25 giugno 2017 - Desidero inviare a ciascuno un cordiale saluto e allo stesso tempo informarvi ...

Notizie

(ANS – Bootle) – Sabato 10 giugno, numerose persone provenienti da tutto il Regno Unito si sono riunite per celebrare i 50 anni di educazione salesiana a Bootle. La solenne Eucaristia celebrativa è stata presieduta dall’arcivescovo di Liverpool, mons. Malcolm McMahon OP, alla presenza dell’Ispettore della Gran Bretagna, don Gerry Briody SDB, membri della Famiglia Salesiana, autorità educative del presente e del passato, studenti, personale della scuola ed exallievi.

(ANS – Montevideo) – Il cortile salesiano, storico scenario privilegiato per incontrarsi e accompagnarsi nel cammino, nel XXI secolo ha trovato nuove estensioni e opportunità che non conoscono limiti di tempo, né di spazio. “Per Don Bosco casa, parrocchia, cortile e scuola non sono spazi fisici, ma atteggiamenti del cuore intrecciati e mescolati tra loro, dove la presenza di uno implica quella degli altri. Sono atteggiamenti che nelle case salesiane non si declamano, ma si sperimentano” afferma Juan Pablo Massimelli, Responsabile della Pastorale nei “Talleres Don Bosco”.

(ANS – Victorica) – La Giornata Missionaria Salesiana 2017 è centrata sul tema del Primo Annuncio del Vangelo tra i popoli indigeni d’America. Essa offre pertanto una buona opportunità per conoscere meglio la più lunga esperienza missionaria della Congregazione Salesiana, avviata in Patagonia da mons. Cagliero. Tra i giovani missionari presenti oggi nel continente americano, proprio tra la Patagonia e la pampa argentina, c’è anche don Natalino Venancio Freitas de Jesus, originario di Timor Est.

Pagina 1 di 355

Interviste

  • Perù – Don Ernesto Sirani: “sognavo di spendere la mia vita per i poveri!”
    • Lunedì, 26 Giugno 2017

    (ANS – Ancash) – Il nome di don Ernesto Sirani risuona tra le vette delle Ande del Perù. In una bella ed emozionante intervista don Sirani racconta: “ho avuto la fortuna di conoscere don Luigi Melesi, reduce della prima spedizione ‘Operazione Mato Grosso’ nel 1967 e tanti giovani che partivano per le missioni in Brasile, Ecuador e Bolivia. Parlavano della loro esperienza con gioia, e il mio cuore si entusiasmava nell’ascoltarli. Il contatto con i poveri aveva cambiato il loro modo di pensare! Così ho deciso di partire missionario… Sognavo di spendere la mia vita per i poveri!”.

Editoriale

  • Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo, un compito difficile
    • Lunedì, 05 Giugno 2017

    22 maggio 2017: sono le ore 22.35 ora locale. Il concerto della pop star americana Ariana Grande all'Arena di Manchester City si trasforma in una notte di orrore, un attacco terroristico dove trovano la morte una trentina di vittime per lo più giovani e ragazze; di lì a qualche giorno ripetuti attacchi in Egitto, Afghanistan e Londra, fa salire il bilancio delle vittime tragicamente. 

Eventi

  • Angola – Progetto Educativo-Pedagogico per il Reinserimento di Bambini e Adolescenti di e in strada
    • Martedì, 27 Giugno 2017

    (ANS – Luanda) – I Salesiani in Angola, con l’aiuto dell’ONG “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” (VIS) hanno organizzato per venerdì 23 giugno una tavola rotonda sull’“Advocacy per la Protezione di minori in situazioni di rischio”. L’evento ha costituito l’occasione per presentare il Manuale “Projecto Educativo-Pedagógico para Reinserção de Crianças e Adolescentes de e na Rua” (Progetto Educativo-Pedagogico per il Reinserimento di Bambini e Adolescenti di e in Strada), nel quale sono spiegate dettagliatamente le tappe necessarie per percorrere un cammino di (ri)educazione e reinserimento nella società, insieme alle attività e i centri gestiti dal VIS e dai Salesiani, i valori e i principi del Sistema Preventivo, adottato dagli educatori e dagli operatori che accompagnano i ragazzi durante tutta la loro camminata.

L'Approfondimento

  • RMG – Costruire famiglia, nei rituali di ogni giorno
    • Martedì, 27 Giugno 2017

    (ANS – Roma) – “L’amore per tutta la vita ricomincia ogni giorno”. Ecco l’essenza dell’amore, essenza che il sacerdote A.M. Carré ha condensato in un’unica massima che ripeteva sempre alle coppie durante il rito del matrimonio: “sposi per sempre, rimanendo fidanzati”. E come si fa ad essere fedeli per tutta la vita? Amando nei rituali di ogni giorno: attraverso un bacio, un saluto, un abbraccio e mille gesti che sono rituali e che non devono mai diventare routine. Il Rettor Maggiore nella Strenna per il 2017 invita a costruire famiglia, nei rituali di ogni giorno, vivendo “un amore fedele, per sempre e aperto alla vita”.

Il Messaggio del Rettor Maggiore

Video IT

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".