Ucraina – Conclusione della Visita Straordinaria di don Rozmus

Lviv, Ucraina – novembre 2017 – Il 19 novembre si è conclusa la Visita ...

Messico – Istituto Santa Julia: iniziati i festeggiamenti per i 125 anni di presenza salesiana

(ANS – Città del Messico) – Sono iniziate le celebrazioni per i 125 anni di ...

Italia – Traslazione delle salme dei Successori di Don Bosco a Valdocco

(ANS – Torino) – Nel pomeriggio di lunedì 20 novembre, sono arrivate a Valdocco ...

Myanmar – Don Bosco nel paese: ieri, oggi e domani

(ANS – Anisakan) – Dal 27 al 30 novembre Papa Francesco compirà un viaggio ...

Lesotho – Incontro di riflessione per collaboratori laici

Maputsoe, Lesotho – novembre 2017 – L’équipe di Pastorale Giovanile della ...

Francia – Week-end Don Bosco giovani e famiglie “Noi siamo una famiglia”

Saint-Jean-de-Sixt, Francia – novembre 2017 – La Federazione degli Exallievi di Don ...

Spagna – Don Juan Carlos Pérez Godoy, SDB: “la prima emozione nasce nel cuore dell’educatore”

(ANS – Oviedo) – Le Scuole Cattoliche della Spagna – Federazione Spagnola di ...

Notizie

(ANS – Sunyani) – Edo ha 18 anni e, come altri bambini, adolescenti e giovani del Ghana, la sua storia è stata segnata da disgregazione familiare, dall’affidamento ai nonni perché lo crescessero, lo sfruttamento minorile e la migrazione. Grazie ai Salesiani oggi ha una nuova vita e nuove prospettive per il futuro.

(ANS – Maputo) – Con il motto “Don Bosco tra noi!”, la Famiglia Salesiana del Mozambico sta vivendo momenti di grande festa in questi giorni per la presenza del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, X Successore di Don Bosco, in Visita d’Animazione.

(ANS – Torino) – Nel pomeriggio di lunedì 20 novembre, sono arrivate a Valdocco le salme di Don Luigi Ricceri, Don Egidio Viganò, Don Juan Edmundo Vecchi, che rispettivamente furono il sesto, settimo e ottavo successore di Don Bosco. Le loro spoglie sono giaciute al cimitero salesiano presso le Catacombe di San Callisto, a Roma, fino al mattino di sabato 18, quando hanno iniziato il loro viaggio dalla capitale a Torino; qui una delegazione della Comunità di "Maria Ausiliatrice" ha provveduto alla sistemazione presso l’ala dedicata, nella Cappella delle Reliquie della Basilica di Maria Ausiliatrice.

Pagina 1 di 436

Interviste

  • Myanmar – Don Bosco nel paese: ieri, oggi e domani
    • Mercoledì, 22 Novembre 2017

    (ANS – Anisakan) – Dal 27 al 30 novembre Papa Francesco compirà un viaggio apostolico in Myanmar, all’insegna del motto: “Amore e Pace”. In vista di tale importante appuntamento, atteso da tutta lo società birmana, abbiamo rivolto alcune domande a don Bosco Zeya Aung, Vicario ispettoriale e Delegato per la Formazione dell’Ispettoria salesiana in Myanmar.

Editoriale

  • IL VOLTO OSCURO DI INTERNET
    • Venerdì, 03 Novembre 2017

    Se volessimo trovare una metafora per descrivere appieno la rivoluzione causata nella società dall'introduzione e uso di internet, sicuramente potremmo paragonare tale fenomeno alla scoperta di un nuovo pianeta, di un nuovo continente, un territorio in continua esplorazione che non riusciamo a conoscere fino in fondo, e che continuamente ci sorprende e meraviglia con aspetti nuovi e potenzialità inespresse.

Eventi

  • Italia – Mons. Fagnano: un seminario e un volume a lui dedicati
    • Martedì, 21 Novembre 2017

    (ANS – Roma) – Una figura di primo piano, quello di mons. Giuseppe Fagnano (Rocchetta Tanaro, Asti 1844 – Santiago del Cile 1916), membro della prima Spedizione Missionaria Salesiana (1875), primo direttore salesiano in Patagonia (1880), primo salesiano a mettere piedi nella Terra del Fuoco (1886) primo ed unico Prefetto Apostolico della Patagonia meridionale, delle isole Malvine e delle migliaia di isole al di là dello Stretto di Magellano (1883). A tale poliedrico personaggio la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Salesiana (UPS) e l’Istituto Storico Salesiano (ISS) hanno dedicato un pomeriggio di studio lo scorso 9 novembre.

L'Approfondimento

  • Italia – I Salesiani, lo sport e il Calcio: storie di successo
    • Venerdì, 17 Novembre 2017

    (ANS – Ferrara) – “Siccome l’Oratorio è stata la prima delle iniziative di Don Bosco e l’iniziativa tipo su cui tutte le altre di sono modellate, questo binomio ‘catechesi e gioco’ è passato in quasi tutte le opere salesiane. Non si concepisce, dunque, nemmeno una scuola salesiana che non abbia, almeno come complemento, iniziative ricreative e sportive”. Scriveva così Don Juan Edmundo Vecchi, VIII Successore di Don Bosco, nel parlare dell’innata attenzione dei Salesiani verso il mondo dello sport. Un’attenzione dalla quale sono sorte realtà piccole e grandi, piccole polisportive e squadre di Seria A, semplici amatori e giocatori simbolo.

Il Messaggio del Rettor Maggiore

  • UN MISSIONARIO TORNA, ALTRI 34 PARTONO
    • Mercoledì, 15 Novembre 2017

    Ho scelto questo titolo vagamente enigmatico perché voglio riferirmi a un missionario salesiano che è stato rapito ed è rimasto in balia dei sequestratori per 18 mesi e ad altri 34 Salesiani di Don Bosco e Figlie di Maria Ausiliatrice che quasi contemporaneamente sono partiti per la Missione in diverse parti del mondo. Questi nostri fratelli e sorelle incarnano il coraggio e la forza del Vangelo. Dall’11 novembre del 1875, sono state 148 le spedizioni missionarie della Famiglia Salesiana. Un numero che suscita in noi un profondo sentimento di gratitudine.

Video IT

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".