RMG – Don Jose Kuruvachira nominato nuovo Ispettore di India-Dimapur

(ANS – Roma) – Con il consenso del Consiglio Generale, Don Ángel ...

Nepal – Il Nunzio Apostolico in Nepal visita per la prima volta la casa salesiana di Kathmandu

Kathmandu, Nepal – giugno 2018 – il 16 giugno il Nunzio Apostolico in India e Nepal, ...

Siria – Le attività primaverili ed estive degli oratori salesiani

(ANS – Damasco) – Nonostante le circostanze attuali siano ancora contrassegnate ...

Polonia – Incontro per una sintesi del lavoro di Pastorale Giovanile

Cracovia, Polonia – giugno 2018 – Il 9 giugno si è svolto l’incontro dei ...

Educare insieme nell’era digitale

La "rivoluzione digitale" e i "new media" hanno influenzato gli stili di vita, di comunicazione e ...

Stati Uniti – Incontro annuale degli animatori salesiani

Stony Point, Stati Uniti – giugno 2018 – Dal 3 all’8 giugno la Pastorale ...

Mongolia – Attività dei Salesiani del “Don Bosco Darkhan”

Darkhan, Mongolia – giugno 2018 – Con l’obiettivo di diffondere il carisma di Don ...

Notizie

(ANS – Madrid) – L’ultima nave della flottiglia dell’Aquarius ha terminato domenica 17 giugno gli sbarchi nel porto di Valencia. È così terminata, dopo un viaggio di otto giorni attraverso il Mediterraneo, l’accoglienza in Spagna delle 629 persone di 31 diverse nazionalità, salvate lungo le coste della Libia, dopo che i governi di Malta e Italia avevano rifiutato di riceverle. Il Coordinamento Statale delle Piattaforme Sociali Salesiane, formato dalle entità di azione sociale di Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice, la Procura Missionaria Salesiana di Madrid, l’ONG “Jóvenes y Desarrollo” e la “Confederazione Don Bosco dei Centri Giovanili”, intende esporre la sua riflessione in merito.

(ANS – Escuintla) – Il Guatemala continua a tremare. Oggi, 18 giugno, un terremoto di 5,7° di magnitudo ha scosso il Paese, per fortuna senza causare danni, con epicentro proprio nel Dipartimento di Escuintla – lo stesso in cui sorge il vulcano Fuego, che ha eruttato il 3 giungo scorso. Già lo scorso 14 giugno il Guatemala aveva subito un terremoto di magnitudo 6,6°, che aveva causato numerose vittime, colpito migliaia di persone e provocato ingenti danni materiali. Il numero esatto dei morti e dei dispersi attualmente non è noto; tuttavia “le autorità del Guatemala (CONRED, l’ente Coordinatore per la Riduzione dei Disastri) hanno concluso domenica 17 giugno la ricerca dei dispersi nell’area devastata”.

(ANS – Addis Abeba) – Ha preso il via venerdì 15 giugno, presso il Centro di Formazione Tecnica e Professionale di Entoto, ad Addis Abeba, il primo torneo “Sport per lo Sviluppo – Formazione ed Educazione Tecnico-Professionale”. Il torneo è parte di una più ampia iniziativa di cooperazione e sviluppo internazionale, che si completa con dei lavori di riqualificazione di campi da gioco in tutto il Paese e con attività educative per docenti e giovani.

Pagina 1 di 559

Interviste

  • Italia – Da un brutto episodio è venuta tanta luce: a un anno dal ritrovamento della reliquia
    • Venerdì, 15 Giugno 2018

    (ANS – Castelnuovo Don Bosco) – Un furto che desta l’attenzione di tutto il mondo, due settimane di apprensione e di indagini, infine il ritrovamento che ridona sollievo a tutti i devoti di Don Bosco. Era esattamente un anno fa, il 15 giugno 2017, quando i Carabinieri di Asti recuperarono l’ampolla con un parte del cervello del Santo dei Giovani. A distanza di dodici mesi la devozione popolare si è persino accresciuta, come testimonia anche il Direttore della comunità del Colle Don Bosco, don Luca Barone.

Editoriale

  • Capitolo Generale 28°: gli stessi interrogativi che spingevano Don Bosco
    • Martedì, 29 Maggio 2018

    Con la lettera indirizzata a tutti i Salesiani del mondo, il Rettor Maggiore ha avviato il cammino verso il prossimo Capitolo Generale 28° (CG28), un capitolo che presenta due interessanti novità: il ritorno a Valdocco, a 62 anni dall’ultimo che si svolse presso la Casa Madre dei Salesiani, il CG18; e soprattutto l’approccio. È la prima volta, infatti, che un Capitolo Generale dei Salesiani prende il titolo da una domanda: “Quali salesiani per i giovani di oggi?”.

Eventi

  • Panama – II Incontro Preparatorio della Giornata Mondiale della Gioventù 2019
    • Mercoledì, 13 Giugno 2018

    (ANS – Città di Panama) – Dal 6 al 10 giugno 2018 circa 250 delegati da tutto il mondo, rappresentanti gli uffici della pastorale giovanile di Conferenze Episcopali, Movimenti e Associazioni ecclesiali, si sono ritrovati a Panama per il II incontro preparatorio della prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà proprio a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019. A rappresentare il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) c’erano Renato Cursi, del Dicastero per la Pastorale Giovanile dei Salesiani, e suor Maria del Carmen Indurán, Coordinatrice della Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Centro America Sud, delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

L'Approfondimento

  • Italia – Il Faro c’è: un regalo per famiglie e bambini
    • Lunedì, 18 Giugno 2018

    (ANS – Ancona) – C’è qualcosa di unico nel momento in cui un bambino ha davanti il suo regalo: il suo sguardo di attesa gioiosa esprime un’emozione incontenibile, totalizzante, luminosa. Per gli adulti un regalo parla di un affetto di una persona cara, di un pensiero e di un oggetto che può fare piacere. Per un bambino è molto di più: è la scoperta di quanto è importante per qualcuno, è una luce che aggiunge speranza e fiducia nel suo futuro e nella sua vita, un attimo, quel momento in cui il sorriso e la felicità riempiono i suoi occhi, che parla a tutti noi. Nel ricevere un regalo, il bambino ne restituisce uno più grande: la sensazione di aver reso il mondo un posto più bello.

Il Messaggio del Rettor Maggiore

  • HO VISTO E VISSUTO IL SOGNO MISSIONARIO DI DON BOSCO
    • Mercoledì, 13 Giugno 2018

    Cari amici e fratelli, vi scrivo da Asunción, la capitale del Paraguay. Un’ora fa, ero ancora nel Chaco Paraguayo, dove ho passato tre giorni molto intensi, belli, pieni di esperienze. Ho potuto salutare e condividere il tempo con molti popoli nativi. Questo era il mio obiettivo. Questo è quello che avevo chiesto. Volevo andare a incontrare e salutare i popoli originari con i quali i miei fratelli e sorelle Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, hanno condiviso la vita, in alcuni casi anche per 70 anni.

Video IT

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".