Argentina – L'oratorio Don Bosco è poverissimo, ma vuole dare ai giovani qualità educativa

(ANS – Santiago del Estero) – Ricordare gli inizi dell’Oratorio di Valdocco vuol ...

Germania – Don Otto premiato per il suo impegno con i giovani di Heilbad Heiligenstadt

Heilbad Heiligenstadt, Germania – agosto 2018 – Il salesiano don Franz-Ulrich Otto, ...

Liberia – Un’esperienza unica! Peccato che sia durata poco!

(ANS – Tappita) – La Liberia e la Sierra Leone rappresentano l’angolo ...

Malta – Insediamento del primo Superiore della nuova Visitatoria “Maria Ausiliatrice”

Mellieha, Malta – 15 agosto 2018 – Nella Solennità dell’Assunzione di ...

Filippine – “Educare per la vita”: inaugurato il “Don Bosco Educational Center”

(ANS – Mandaluyong City) – Lo scorso 7 agosto, presso l’istituto tecnico ...

Francia – “Vogliamo una società frammentata e violenta o ci impegniamo a costruire una società ...

(ANS – Argenteuil) – I Salesiani in Francia hanno di recente federato tutte le loro ...

Etiopia – Aperta al pubblico la cappella salesiana del Sacro Cuore di Gesù

Hawassa, Etiopia – 11 agosto 2018 – Dopo quasi un anno di presenza salesiana nel ...

Notizie

(ANS – Mumbai) – Gli studenti e gli exallievi della Scuola “Don Bosco” di Matunga sono noti in tutto il mondo per la creatività e le loro competenze in molti settori. Ulteriore conferma lo scorso 4 agosto, quando il personale docente e gli studenti dell’istituto hanno potuto assistere in anteprima alla proiezione del lungometraggio “5 Rupie”, che ha come protagonisti studenti attuali e passati della scuola salesiana.

(ANS – Tappita) – La Liberia e la Sierra Leone rappresentano l’angolo dell’Africa dove le piogge tropicali risultano abbondanti. Nell’Africa Occidentale Tropicale la stagione più piovosa inizia ad aprile per chiudersi a novembre, ma quest’anno è incominciata con un bell’anticipo...

(ANS – Santiago del Estero) – Ricordare gli inizi dell’Oratorio di Valdocco vuol dire parlare di povertà, di sradicamento, di giovani orfani e vagabondi senza possibilità di educazione. Così li incontrò Don Bosco, così li abbracciò e così li salvò dalle strade, con la ferma intenzione di trasformare le loro vite per sempre – sebbene egli stesso non potesse assicurare loro un posto in cui vivere o qualcosa da mangiare, poiché condusse sempre una vita austera. Forse quest’esperienza di due secoli fa potrebbe essere paragonata a quanto accade oggi nell’oratorio “Don Bosco” di Santiago del Estero, in Argentina.

Pagina 1 di 604

Interviste

  • Francia – “Vogliamo una società frammentata e violenta o ci impegniamo a costruire una società fraterna?”
    • Venerdì, 17 Agosto 2018

    (ANS – Argenteuil) – I Salesiani in Francia hanno di recente federato tutte le loro opere sociali all’interno della rete “Don Bosco Action Social” (DBAS), che conta al proprio interno 60 istituzioni ed è coordinata da don Jean-Marie Petitclerc, SDB. Esperto in educazione e periferie, fondatore dell’associazione “Le Valdocco” e in passato impegnato anche nell’amministrazione pubblica, ha parlato al Bollettino Salesiano francese, “Don Bosco aujourd’hui”, delle sfide dell’integrazione nelle moderne città.

Editoriale

  • Cosa pensano i giovani dei Salesiani?
    • Lunedì, 06 Agosto 2018

    Alcuni giorni fa ho visto un gruppo di giovani in Piazza San Pietro a Roma con la bandiera di una delle nostre scuole salesiane. Sono rimasto colpito dal rapporto di affettuosa e allegra vicinanza dei ragazzi con i loro insegnanti e, all’opposto, dalla freddezza con cui trattavano il salesiano che era con loro: non gli parlavano, non si avvicinavano a lui… Il salesiano camminava da solo. Per loro non esisteva, era un fantasma.

Eventi

  • Filippine – “Educare per la vita”: inaugurato il “Don Bosco Educational Center”
    • Venerdì, 17 Agosto 2018

    (ANS – Mandaluyong City) – Lo scorso 7 agosto, presso l’istituto tecnico salesiano di Mandaluyong City, è stato inaugurato ufficialmente il “Don Bosco Educational Center (DBEC) - Philippines, Inc”, l’ente giuridico che d’ora in avanti rappresenterà il lavoro educativo realizzato dai Salesiani di Don Bosco in favore dei giovani in tutte le Filippine, e il depositario del marchio autorizzato per le scuole e i centri di formazione salesiani del Paese.

L'Approfondimento

Il Messaggio del Rettor Maggiore

Video IT

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".