Cina – Insediamento del nuovo Ispettore

Hong Kong, Cina – 22 giugno 2018 – Alla vigilia della festa di san Giuseppe Cafasso, ...

India – Educare alla diversità, a partire dalla Costituzione

(ANS – Mumbai) – In un momento in cui in India il dibattito pubblico è occupato ...

RMG – Nell’onomastico di Don Bosco, si è celebrata la festa del Rettor Maggiore al “Sacro Cuore”

(ANS – Roma) – Il 24 giugno, nella festa di San Giovanni Battista, l’Oratorio di ...

Francia – “Mio figlio crede a tutto ciò che legge su Internet!”

(ANS – Parigi) – Un famoso gioco da tavola e due informazioni ben diverse, tratte da ...

Brasile – Quarant’anni al servizio delle popolazioni minacciate dai potenti

(ANS - Areia Branca) – Da quarant’anni i Salesiani lavorano nella parrocchia dedicata ...

India – Nuove unità di Biogas per gli agricoltori poveri

Ahmednagar, India – giugno 2018 – Nell’ambito delle sue attività per ...

Senegal – Un piccolo progetto agricolo per combattere l’emigrazione e gridare: “STOP TRATTA”

(ANS – Tambacounda) – Un luogo inospitale e arido, che anche dopo le inondazioni della ...

Notizie

(ANS – Roma) – Nel corso dei lavori della sessione estiva del Consiglio Generale, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, con il consenso degli altri Consiglieri, ha nominato don Pierre-Célestin Ngoboka Superiore della Visitatoria salesiana “Africa Grandi Laghi” (AGL) per il sessennio 2018-2024.

(ANS – Caracas) – Nel mezzo della crisi politica, sociale ed economica che sta vivendo il Venezuela, la Chiesa non si stanca di annunciare che la via della serenità e della pace inizia nel cuore di ogni essere umano, e che l’obiettivo di ogni credente è la santità. In questo contesto, il cardinale salesiano Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, in rappresentanza di Papa Francesco, ha presieduto la cerimonia di beatificazione di Madre Carmen Rendiles, fondatrice della Congregazione delle Serve di Gesù.

(ANS – Roma) – Il 24 giugno, nella festa di San Giovanni Battista, l’Oratorio di Valdocco era solito celebrare l’onomastico di Don Bosco ed era sempre una gran festa, con tanti exallievi che tornavano a ringraziare per i benefici ricevuti. “Il 24 giugno celebriamo una giornata di gratitudine nei confronti del Rettor Maggiore, nello specifico oggi verso Don Ángel Fernández Artime” ha manifestato don Francesco Cereda, Vicario del Rettor Maggiore.

Pagina 1 di 564

Interviste

  • Italia – “I sogni di Don Bosco”. Intervista a don Bozzolo
    • Venerdì, 22 Giugno 2018

    (ANS – Torino) – Domenica prossima, 24 giugno, ricorre la festa di San Giovanni Battista, che a Torino, sin dal 1870, gli exallievi di Don Bosco presero a festeggiare come festa della riconoscenza nei confronti del Padre, Maestro e Amico dei giovani. In vista di questa ricorrenza, vogliamo riscoprire ciò che guidò tutta l’azione pastorale ed educativa di Don Bosco, i suoi sogni. E lo facciamo con don Andrea Bozzolo, che sul tema ha recentemente dato alle stampe il libro “I Sogni di Don Bosco. Esperienza spirituale e sapienza educativa”.

Editoriale

  • Capitolo Generale 28°: gli stessi interrogativi che spingevano Don Bosco
    • Martedì, 29 Maggio 2018

    Con la lettera indirizzata a tutti i Salesiani del mondo, il Rettor Maggiore ha avviato il cammino verso il prossimo Capitolo Generale 28° (CG28), un capitolo che presenta due interessanti novità: il ritorno a Valdocco, a 62 anni dall’ultimo che si svolse presso la Casa Madre dei Salesiani, il CG18; e soprattutto l’approccio. È la prima volta, infatti, che un Capitolo Generale dei Salesiani prende il titolo da una domanda: “Quali salesiani per i giovani di oggi?”.

Eventi

  • Portogallo – “I giovani mostrano il loro impegno a partecipare alla vita della Chiesa”
    • Mercoledì, 20 Giugno 2018

    (ANS - Fatima) – I vescovi portoghesi si sono riuniti a Fatima per affrontare i temi dei giovani, della pastorale giovanile e della dimensione vocazionale, nel contesto del prossimo Sinodo dei Vescovi. In agenda ci sono in particolare le questioni relative all’accompagnamento, la fede, il discernimento vocazionale, lo spazio che i giovani hanno nelle comunità parrocchiali, la loro integrazione e il loro contributo all’evangelizzazione. Per sostenere l’opera di riflessione dell’episcopato portoghese sono intervenuti don Fabio Attard, Consigliere generale per la Pastorale Giovanile, e don Mario Óscar Llanos, SDB, Decano della Facoltà di Scienze dell'Educazione dell’Università Pontificia Salesiana.

L'Approfondimento

  • Francia – “Mio figlio crede a tutto ciò che legge su Internet!”
    • Lunedì, 25 Giugno 2018

    (ANS – Parigi) – Un famoso gioco da tavola e due informazioni ben diverse, tratte da due siti molto diversi: “Gioca e perde a Monopoli con gli amici. Bilancio: 2 morti e 4 feriti” – “Il Monopoli festeggia 80 anni, con delle banconote vere”. Il primo titolo è tratto da un sito satirico, mentre il secondo viene dalla pagina web del principale quotidiano economico-finanziario francese. Ma se i giovani prendono le informazioni che trovano in rete senza filtri… c’è da preoccuparsi. La rivista salesiana “Don Bosco Aujourd’hui” ha chiesto al giornalista Benoit Deseure di aiutare ad educare i giovani nell’uso di Internet.

Il Messaggio del Rettor Maggiore

  • HO VISTO E VISSUTO IL SOGNO MISSIONARIO DI DON BOSCO
    • Mercoledì, 13 Giugno 2018

    Cari amici e fratelli, vi scrivo da Asunción, la capitale del Paraguay. Un’ora fa, ero ancora nel Chaco Paraguayo, dove ho passato tre giorni molto intensi, belli, pieni di esperienze. Ho potuto salutare e condividere il tempo con molti popoli nativi. Questo era il mio obiettivo. Questo è quello che avevo chiesto. Volevo andare a incontrare e salutare i popoli originari con i quali i miei fratelli e sorelle Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, hanno condiviso la vita, in alcuni casi anche per 70 anni.

Video IT

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".