Italia – XX edizione della “24oredisport”

Cuneo, Italia – giugno 2018 – Si è svolta nei primi giorni di giugno, presso ...

Timor Est – Un’Exallieva e Salesiana Cooperatrice giapponese in missione per i bisognosi timoresi

(ANS – Dili) – Teresa Nao Tsujimura, quand’era un’allieva del Politecnico ...

Italia – Don Bosco Napoli: ragazzi cristiani e musulmani pregano insieme

(ANS – Napoli) – Per il secondo anno consecutivo, presso la casa salesiana “Don ...

Spagna – Le entità sociali salesiane mostrano il loro impegno di fronte all’arrivo e ...

(ANS – Madrid) – L’ultima nave della flottiglia dell’Aquarius ha terminato ...

India – I giovani e lo staff dello “Shelter Don Bosco” di Mumbai ripuliscono una spiaggia

Mumbai, India – giugno 2018 – L’8 giugno i giovani e il personale ...

Israele – Ordinazione diaconale di cinque Salesiani

Gerusalemme, Israele – giugno 2018 – Il 17 giugno, nella basilica dei Getsemani, cinque ...

Italia – Incontro congiunto dell’Ambito Missioni FMA e il Settore Missioni SDB

Roma, Italia – giugno 2018 – Il 16 giugno presso la comunità di San Callisto a ...

Notizie

(ANS – Roma) – Il 13 giugno Sefìca ha compiuto 23 anni. Sefìca è una ragazza rom che si trova in ospedale dal 2 gennaio 2018 perché è stata investita da un auto davanti al suo campo. Nell’impatto ha sbattuto violentemente la testa su un cordolo ed è stata salvata dal pronto intervento del fratello. Ma sui giornali non è stato scritto neanche un articolo, perché stavolta le parti di vittima e carnefice erano invertite rispetto al consueto pregiudizio.

(ANS – San Salvador) – Un progetto sviluppato dagli studenti del corso di Disegno Strategico della Scuola di Comunicazione “Mónica Herrara” (ECMH) e dagli studenti dei corsi di Disegno Industriale e Disegno Grafico dell’Università Don Bosco (UDB) di El Salvador, denominato “Design for Vulnerability”, è stato presentato a maggio New York, nell’ambito della Fiera Internazionale del Mobile Contemporaneo (ICFF, in inglese). Il progetto è stato vincitore del premio assegnato nella sezione “scuola” da parte dei giornalisti delle riviste specializzate.

(ANS – Napoli) – Per il secondo anno consecutivo, presso la casa salesiana “Don Bosco” di Napoli, in occasione della fine del Ramadan, ragazzi cristiani e musulmani hanno pregato insieme con preghiere prese dal Corano, in arabo, e con alcuni salmi presi dalla Bibbia, in italiano. La serata è iniziata con l’invito alla preghiera con il canto tipico del muezzin e con il suono delle campane e si è concluso con lo scambio della pace tra tutti i partecipanti. 

Pagina 1 di 560

Interviste

  • Timor Est – Un’Exallieva e Salesiana Cooperatrice giapponese in missione per i bisognosi timoresi
    • Martedì, 19 Giugno 2018

    (ANS – Dili) – Teresa Nao Tsujimura, quand’era un’allieva del Politecnico Salesiano di Tokio, in Giappone, entrò a far parte di un gruppo di volontariato missionario internazionale guidato dal Salesiano don Julien Sleuyter, e in quella veste visitò per la prima volta Timor Est. Dopo diversi viaggi missionari negli anni successivi, ora è impegnata a tempo pieno a Timor Est, come esperta di cooperazione internazionale. L’ufficio di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria salesiana giapponese l’ha intervistata per ascoltare la voce di un’Exallieva e Salesiana Cooperatrice attiva per i bisognosi di Timor Est.

Editoriale

  • Capitolo Generale 28°: gli stessi interrogativi che spingevano Don Bosco
    • Martedì, 29 Maggio 2018

    Con la lettera indirizzata a tutti i Salesiani del mondo, il Rettor Maggiore ha avviato il cammino verso il prossimo Capitolo Generale 28° (CG28), un capitolo che presenta due interessanti novità: il ritorno a Valdocco, a 62 anni dall’ultimo che si svolse presso la Casa Madre dei Salesiani, il CG18; e soprattutto l’approccio. È la prima volta, infatti, che un Capitolo Generale dei Salesiani prende il titolo da una domanda: “Quali salesiani per i giovani di oggi?”.

Eventi

  • India – Un seminario-laboratorio per docenti su amore, famiglia e pastorale
    • Martedì, 19 Giugno 2018

    (ANS – Mumbai) – Un’ottantina di insegnanti ed educatori di quattro scuole salesiane attive nel distretto di Mumbai, in India, hanno partecipato presso il campus “Don Bosco Matunga” di Mumbai, nei giorni 11 e 12 giugno, ad un seminario-laboratorio che ha affrontato i temi dell’amore, della famiglia e della pastorale, condotto da don Francis Gustilo, SDB, e dall’esperta della materia, dott.ssa Joanna Marie Oliva, delle Filippine.

L'Approfondimento

  • Italia – Il Faro c’è: un regalo per famiglie e bambini
    • Lunedì, 18 Giugno 2018

    (ANS – Ancona) – C’è qualcosa di unico nel momento in cui un bambino ha davanti il suo regalo: il suo sguardo di attesa gioiosa esprime un’emozione incontenibile, totalizzante, luminosa. Per gli adulti un regalo parla di un affetto di una persona cara, di un pensiero e di un oggetto che può fare piacere. Per un bambino è molto di più: è la scoperta di quanto è importante per qualcuno, è una luce che aggiunge speranza e fiducia nel suo futuro e nella sua vita, un attimo, quel momento in cui il sorriso e la felicità riempiono i suoi occhi, che parla a tutti noi. Nel ricevere un regalo, il bambino ne restituisce uno più grande: la sensazione di aver reso il mondo un posto più bello.

Il Messaggio del Rettor Maggiore

  • HO VISTO E VISSUTO IL SOGNO MISSIONARIO DI DON BOSCO
    • Mercoledì, 13 Giugno 2018

    Cari amici e fratelli, vi scrivo da Asunción, la capitale del Paraguay. Un’ora fa, ero ancora nel Chaco Paraguayo, dove ho passato tre giorni molto intensi, belli, pieni di esperienze. Ho potuto salutare e condividere il tempo con molti popoli nativi. Questo era il mio obiettivo. Questo è quello che avevo chiesto. Volevo andare a incontrare e salutare i popoli originari con i quali i miei fratelli e sorelle Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, hanno condiviso la vita, in alcuni casi anche per 70 anni.

Video IT

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".