Sud Sudan – 41 battesimi nel giorno dell’indipendenza

Wau, Sud Sudan – luglio 2017 – Il 9 luglio, in occasione delle celebrazioni per la ...

Argentina – Essere missionario non vuol dire andare salvare: è stare con la gente, portare un Dio ...

(ANS – Chubut) – Don Brigildo de Deus, affettuosamente chiamato dai ragazzi don ...

RMG – Verso Madrid 2017: il Congresso Internazionale “Pastorale Giovanile e Famiglia”

(ANS – Roma) – Appuntamento a Madrid! Dal 27 novembre al 1° dicembre 2017 circa 400 ...

Italia - Cala il sipario dell’Estate Ragazzi del quartiere Libertà di Bari

Bari, Italia – luglio 2017 – Si è da poco concluso un percorso educativo che ha ...

Kenya – Ordinati sacerdoti due Salesiani

Nairobi, Kenya – luglio 2017 – Il 13 luglio, nel Santuario di Maria Ausiliatrice di ...

Ungheria – Tra Progetto Europa ed “effetto Sandor”

(ANS – Budapest) – “L’Ungheria è attualmente la più piccola ...

Cambogia – “Cagliero Immersion 2017”

(ANS – Phnom Penh) – Il progetto “Cagliero Immersion”, iniziato nel 2009, ...

Notizie

(ANS – Roma) – Appuntamento a Madrid! Dal 27 novembre al 1° dicembre 2017 circa 400 persone, rappresentanti tutte le Ispettorie della Congregazione Salesiana, si ritroveranno a Madrid, in Spagna, per celebrare il Congresso Internazionale “Pastorale Giovanile e Famiglia”, tappa di un processo pastorale animato dal Dicastero per la Pastorale Giovanile Salesiana alla luce del recente cammino sinodale della Chiesa e dell’Esortazione Apostolica postsinodale “Amoris Laetitia”. È ora disponibile un video ufficiale che descrive sinteticamente i contenuti e la metodologia del Congresso.

(ANS – Les Cayes) – Secondo la giornalista della CNN Laila Abu Shihab, “Haiti sembra destinato a non essere capace di riprendersi dai disastri naturali che di tanto in tanto, mentre ancora combatte per le devastazioni della precedente catastrofe, gli cadono addosso come parassiti e lasciano il paese devastato”. Sembrerebbe tristemente tutto vero, dato che finora molti luoghi sono rimasti fermi nella condizione in cui si trovavano, distrutti dalle calamità. I Salesiani però non sono rimasti fermi nel passato e guardano avanti.

(ANS – Mato Grosso) – I Bororo, noti anche come “Parrudos” sono un popolo indigeno dello stato amazzonico brasiliano del Mato Grosso e si distinguono per produrre oggetti artigianali e pitture sul corpo di elevato livello artistico. Gli Xavantes sono altro gruppo etnico amerindio che vive nel Mato Grosso; sono circa 800, si definiscono come “persone vere”, e praticano come rito iniziatico la foratura delle orecchie. I Salesiani da anni svolgono la loro missione pastorale sia con i Bororo, sia con gli Xavantes, due comunità culturalmente e storicamente distanti.

Pagina 1 di 367

Interviste

Editoriale

  • Mettersi nei “panni degli altri”
    • Martedì, 11 Luglio 2017

    Mentre negli ultimi anni lo scenario mondiale, viene caratterizzato sempre più marcatamente da un clima di intolleranza diffusa, dove la violenza e la xenofobia generano una cultura di divisione, così nella vita di ogni giorno, in famiglia, con gli amici, nelle associazioni o gruppi, sperimentiamo da una parte, l’esigenza di vivere relazioni autentiche e dall’altra la triste realtà della fatica o del loro fallimento.

Eventi

L'Approfondimento

  • Ungheria – Tra Progetto Europa ed “effetto Sandor”
    • Martedì, 18 Luglio 2017

    (ANS – Budapest) – “L’Ungheria è attualmente la più piccola Ispettoria salesiana al mondo, con solo 34 Salesiani, ma ha un futuro molto brillante avanti a sé. Prima dell’avvento del regime comunista, nel 1948, l’Ispettoria ungherese contava oltre 200 consacrati, tra cui molti missionari e anche dei membri del Consiglio Generale. Ma nei 40 anni di regime la promozione vocazionale è stata interrotta e il numero dei Salesiani è sceso di molto. Dal 2004 il Rettore Maggiore ha inviato un buon numero di missionari provenienti dall’India, dalla Polonia e dal Vietnam, sono state aperte alcune opere salesiane molto significative e il flusso vocazionale recentemente ha preso a risalire”.

Il Messaggio del Rettor Maggiore

Video IT

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".