Notizie
(ANS – Puerto Natales) – La comunità di Puerto Natales ha commemorato, domenica 15 aprile, il centenario della parrocchia “Maria Ausiliatrice del Carmen”.
(ANS – Roma) – Valdocco, il cuore pulsante del mondo salesiano; e le catacombe di san Callisto, uno spazio che rimanda alle origini del cristianesimo e che da decenni è affidato alla cura e alla responsabilità della Congregazione Salesiana. Sono due luoghi di grande spiritualità e di pellegrinaggi, che recentemente hanno rinnovato anche i loro spazi digitali, presentando i loro nuovi siti web.
(ANS – León) – La giornata di giovedì 19 aprile il Rettor Maggiore l’ha iniziata presso l’Istituto Don Bosco di León, nello Stato di Guanajuato, dove circa un migliaio di studenti e altri ragazzi del progetto “Niños Don Bosco” hanno ricevuto il messaggio del “buon giorno” salesiano dallo stesso Don Ángel Fernández Artime: “Continuate ad abitare questa casa con entusiasmo”. Poi, rivolto agli allievi dell’istituto, ha aggiunto: “Sono convinto che quando sarete all’università… o quando, tra un po’ di tempo, inizierete a lavorare, continuerete a sentire ancora nel vostro cuore gli anni vissuti qui”.
Interviste
-
Filippine – Preghiera e impegno per i giovani poveri: la forza e la gioia del sig. Hopida
- Giovedì, 19 Aprile 2018
(ANS – Cebu City) – Il sig. Tony Hopida è un Salesiano Coadiutore dell’Ispettoria delle Filippine Sud (FIS). A 77 anni di età, di cui 58 da Salesiano, condivide la ricchezza della sua identità salesiana, consacrata e laicale.
Editoriale
-
1° aprile 1934: Don Bosco, padre e maestro di santità giovanile è dichiarato santo
- Venerdì, 30 Marzo 2018
84 anni fa Papa Pio XI, il 1° aprile, come quest’anno solennità di Pasqua, proclamava santo Don Bosco. Terminava così il lungo processo di beatificazione e canonizzazione, iniziato a Torino il 4 giugno 1890.
Eventi
-
Ungheria – Sessione di studio del DBYN a sostegno dell’educazione
- Venerdì, 20 Aprile 2018
(ANS – Budapest) – La rete salesiana “Don Bosco Youth Net” (DBYN), che riunisce diverse ONG salesiane d’Europa, ha tenuto una sessione di studio dal titolo “Advocates for Education” (A Sostegno dell’Educazione), dall’8 al 15 aprile 2018 a Budapest. Ventiquattro partecipanti, quattro formatori e diversi esperti provenienti da tutta Europa si sono riuniti per approfondire la conoscenza su come promuovere iniziative a sostegno dei Diritti Umani.
L'Approfondimento
-
Ghana – Accoglienza, educazione, amore fraterno: il carisma salesiano in azione
- Mercoledì, 18 Aprile 2018
(ANS – Accra) – Accra, la capitale del Ghana, situata sul golfo di Guinea, è una metropoli di 5 milioni di abitanti. Nella sua area metropolitana, presso Ashaiman, i Salesiani animano due opere. La presenza dei Figli spirituali di Don Bosco nel Paese si sviluppa poi attraverso altre due comunità, in località Sunyani, a circa 400 km a Nord-Ovest della capitale. In entrambe le città, così come nella giovane presenza di Tatale, avviata nel 2015, i Salesiani lavorano con zelo a servizio dei ragazzi e dei giovani, specialmente quelli più bisognosi.
Il Messaggio del Rettor Maggiore
-
Pasqua a Palabek
- Giovedì, 12 Aprile 2018
I Salesiani di Don Bosco sono arrivati nel Campo per Rifugiati di Palabek in Uganda. In questo luogo di sofferenze e di segreti eroismi, facciamo risuonare più forte che mai l’annuncio della Risurrezione di Gesù.
InfoANS
ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.