(ANS – Città del Vaticano) – Quarant’anni fa, il 14 aprile 1984, avveniva il primo raduno dei giovani in Piazza San Pietro con il Papa, che fu il seme da cui sorsero successivamente le Giornate Mondiali della Gioventù (GMG). Nella Domenica delle Palme di quell’anno, nell’ambito del Giubileo dei Giovani, San Giovanni Paolo II consegnò la croce ai giovani con la missione di portarla in tutto il mondo, come segno e ricordo che solo in Gesù morto e risorto c’è salvezza e redenzione. Per celebrare questo significativo anniversario, durante il fine-settimana appena trascorso, il Centro Internazionale Giovanile “San Lorenzo”, con il Patrocinio del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e la Fondazione “Giovanni Paolo II” per la Gioventù, ha organizzato una serie di appuntamenti commemorativi.

Nel 1984 Papa Giovanni Paolo II ha voluto organizzare un incontro per la Domenica delle Palme, a Roma, per celebrare il Giubileo dei giovani nell'ambito dell'Anno Santo della Redenzione 1983-1984. Erano attesi 60.000 pellegrini. Sono arrivati 250.000, provenienti da molti paesi. L'esperienza fu così significativa per tutta la Chiesa che il Santo Padre decise di ripeterla l'anno successivo. 

(ANS – Lisbona) – Mancano 25 giorni all’inizio della Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Lisbona dal 1° al 6 agosto e che riunirà nella capitale portoghese tantissimi giovani da tutto il mondo, pronti a incontrare Papa Francesco e a vivere insieme una vera celebrazione della gioventù. Con l’avvicinarsi di questo importante e atteso evento, WYD DON BOSCO 23 - l’organizzazione del Movimento Giovanile Salesiano responsabile della convocazione e della partecipazione dei giovani di diversi ambienti salesiani del mondo alla prossima GMG - ci invita a conoscere il grande lavoro che sta compiendo sulle principali reti sociali.

(ANS – Roma) – Il 22 novembre 2020 Papa Francesco ha invocato un rilancio della celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) nelle Chiese particolari, e ha annunciato che questa celebrazione, tradizionalmente fissata alla Domenica delle Palme, a partire dal 2021 si terrà invece nella Domenica della Solennità di Cristo Re.

(ANS – Cracovia) – Anche se alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023 manca ancora molto tempo, in Polonia i preparativi per questo importante evento giovanile ed ecclesiale sono in pieno svolgimento.

Città del Vaticano, Vaticano – novembre 2020 – Il 22 novembre Papa Francesco ha presieduto la celebrazione eucaristica al termine della quale una rappresentanza di giovani panamensi ha consegnato ad un gruppo di giovani portoghesi i simboli delle Giornate Mondiali della Gioventù: la Croce e l’icona di Maria “Salus Populi Romani”. “È un passaggio importante – ha sottolineato il Papa - nel pellegrinaggio che ci condurrà a Lisbona nel 2023”.

Pagina 1 di 8

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".