Italia – Incontro degli incaricati dei Collegi Universitari Salesiani
In evidenza

03 Luglio 2018

(ANS – Roma) – “Esperienze di volontariato e pratiche di sostenibilità, dentro e/o fuori del Collegio Universitario Salesiano”: è stato questo il tema sul quale si sono concentrati gli Incaricati dei Collegi Universitari Salesiani (CUS) d’Italia nel loro incontro, tenuto presso la Sede Centrale Salesiana di Roma, dal 26 al 28 giungo scorsi.

All’appuntamento hanno partecipato i responsabili dei CUS di Torino-Crocetta, Torino-S. Giovannino, Torino-Valdocco; Milano “Paolo VI”, Pavia, Parma, Bologna, Forlì, Trento, Verona, Padova, Roma “Don Bosco”, Perugia e L’Aquila, coordinati dall’incaricato nazionale, don Carlo Busana.

Nel primo giorno è avvenuta la presentazione da parte di ciascun CUS: considerato il tema specifico del raduno, le dimensioni del volontariato e della sostenibilità sono stati i punti al centro della condivisione, attraverso la presentazione di esperienze e buone pratiche. Successivamente, don Claudio Belfiore ha delineato il tema guida della PG per l’anno pastorale 2018-19, e il dott. Ernesto Diaco, dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università (UNESU), ha portato il saluto della Conferenza Episcopale Italiana.

Ricca di incontri significativi è stata la seconda giornata. Dapprima è intervenuto il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, che ha sottolineato l’importanza del lavoro pastorale svolto nei CUS e ha esortato a coltivare in essi, sempre più e sempre meglio, lo “spirito di famiglia”. Poi è toccato a don Fabio Attard, Consigliere Generale per la PG, che oltre a presiedere la Messa nelle “Camerette di Don Bosco” ha confermato l’azione educativa svolta dai CUS e la vicinanza della Congregazione in questo lavoro. Quindi don Rossano Sala ha illustrato l’Instrumentum Laboris del Sinodo sui giovani, soffermandosi in particolare sui capitoli riguardanti l’accompagnamento universitario.

Nel pomeriggio, don Martin Lasarte, del Settore per le Missioni, ha approfondito il tema del volontariato, mentre don Marcelo Farfán, Coordinatore Generale delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS), ha delineato gli orientamenti della pastorale giovanile nelle IUS.

Nel terzo giorno, infine, dopo l’Eucaristia presieduta dal cardinale Camillo Ruini, già Presidente della CEI, il dott. Angelo Giornelli, Presidente dell’“Associazione Collegi e Residenze Universitarie” (ACRU) ha tracciato le finalità dell’associazione e il sostegno che essa intende riservare alla gestione educativa e giuridica dei collegi universitari.

Il convegno si è quindi concluso con le proposte e la pianificazione del cammino futuro.

Secondo il Quadro di Riferimento della Pastorale Giovanile Salesiana, i CUS “non offrono solo agli studenti universitari uno spazio di accoglienza per vivere e studiare, ma soprattutto una proposta formativa che permetta loro di crescere come persone, professionisti e cittadini” (QRPG, 2.3.3.B).

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".