Italia – Biblioteca Vaticana e l’UPS per la valorizzazione del “Fondo Marega”

20 Maggio 2016

(ANS – Roma) – In occasione della Festa di Maria Ausiliatrice, il prossimo 24 maggio, presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) sarà firmato dal Rettore Magnifico, prof. Mauro Mantovani, dal Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, mons. Cesare Pasini, e dal Prefetto della Biblioteca “Don Bosco” dell’università, don Paolo Zuccato, l’Accordo di collaborazione tra la Biblioteca Apostolica Vaticana e l’UPS relativo al “Fondo Marega” e in particolare alla valorizzazione dei circa 300 documenti giapponesi raccolti dal missionario salesiano don Mario Marega, databili a tutto il “periodo Edo” (1603-1868) della storia del paese del Sol Levante.

Grazie a quest’accordo la Biblioteca Apostolica Vaticana, che annovera tra i suoi fondi un’analoga collezione comprendente più di 10.000 documenti, ugualmente raccolti da don Marega – oggi valorizzata da un progetto pluriennale congiunto con la “Inter-University Research Institute Corporation-National Institutes for the Humanities of Japan” – s’impegna per i prossimi 50 anni a conservare e valorizzare scientificamente i suddetti manoscritti che, rimanendo di proprietà dell’UPS, verranno depositati presso la Biblioteca Vaticana, per essere prima restaurati e poi conservati nel modo più appropriato. La Biblioteca “Don Bosco” avrà inoltre accesso ai dati descrittivi e alle immagini dell’intero “Fondo Marega” della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Alla formulazione dell’Accordo si è giunti anche grazie alla prestigiosa e competente consulenza del card. Raffaele Farina, SDB, già Archivista dell’Archivio Segreto Vaticano e Bibliotecario della Biblioteca Apostolica Vaticana, nonché ex Rettore Magnifico dell’UPS, del prof. Ohtomo Kazuo, della “National Institute of Japanese Literature” e del prof. Silvio Vita, Direttore della Scuola Italiana per gli Studi sull’Asia Orientale di Kyōto.

Questa collaborazione, nelle modalità concordate, mette così a disposizione degli studiosi l’insieme unitario dei documenti storici raccolti da don Mario Marega facendo sì che anche quelli pervenuti all’UPS vengano adeguatamente restaurati e valorizzati. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".