India – Addio a don Sngi Lyngdoh, SDB, leggendario sacerdote khasi

30 Maggio 2016

(ANS – Shillong) – Don Sylvanus Sngi Lyngdoh, SDB, noto missionario, scrittore, esorcista e pensatore del Nord-Est dell’India, è morto sabato 28 maggio, all’età di 95 anni. Il funerale si celebra oggi, 30 maggio nella cattedrale di Shillong. “Un nostro vanto e una gloria, oltre che fonte d’ispirazione per tutti”, l’ha ricordato don George Maliekal, Ispettore di Shillong. “La Chiesa e la Congregazione Salesiana in India, in particolare nella regione del Nord-Est, sono ammiratori e beneficiari di don Sngi, una leggenda”, ha aggiunto don Thomas Vattathara, Ispettore di Guwahati.

Don Sngi, com’era usualmente chiamato, era nato il 3 gennaio 1921 in quello che oggi è Distretto Bhoi nello Stato di Meghalaya. Ha emesso la prima professione salesiana il 6 gennaio 1948 ed è stato ordinato sacerdote il 1° luglio 1958 a Torino, Italia. Dopo aver svolto gli studi specifici in Sacra Scrittura, ha insegnato tale materia per decenni, a partire dal 1961, presso il teologato salesiano “Sacro Cuore” di Shillong, dove, insieme all’insegnamento si dedicava anche alla predicazione e al sostegno delle decine e decine di persone in difficoltà che venivano a lui, anche da villaggi lontani.

Era noto anche come Direttore del settimanale in lingua Khasi “Ka Sur Shipara”, che ha guidato per quasi due decenni a partire dal 1976. Al compimento del suo 90° compleanno, nel 2011, don Sngi aveva pubblicato 30 libri, molti dei quali dell’ordine di un migliaio di pagine. Tra i suoi contributi letterari più importanti si ricordano i suoi dizionari Khasi-Ebraico, Khasi-Greco e Khasi-Aramaico. Insieme e don Henri Fantin è anche noto per aver tradotto e curato la Bibbia Cattolica Khasi, punto di riferimento per la cultura e letteratura Khasi.

Don Sngi, uomo dalla personalità versatile, insegnante instancabile, missionario zelante e prete amorevole era soprattutto un “grande pastore del popolo, uno con l’odore delle pecore… uno dei più brillanti che abbiamo mai avuto”, come lor ricorda oggi don Ivo Coelho, Consigliere generale per la Formazione dei Salesiani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".