Angola – Rivoluzionarie pacifiste: le “Damas Salesianas” arrivano nel paese

02 Giugno 2016

(ANS – Luanda) – Il rivoluzionario pacifista, politico e Premio Nobel per la pace, Nelson Mandela, affermò in un’occasione che “un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”. Le “Damas Salesianas” sono proprio questo, donne che non si arrendono mai. E che ora sono attive anche in Africa, in Angola.

L’associazione delle Damas Salesianas “è una aggregazione di donne cattoliche, laiche, in continua crescita. Impegnate con il mondo, la Chiesa e la Famiglia Salesiana che si gestiscono con la mentalità imprenditoriale” (Ideario, art. 1). Sono chiamate le “Imprenditrici del Regno di Dio”.

Il fondatore delle Damas Salesianas, don Miguel González, salesiano, aveva sognato da sempre una loro presenza in Africa.

La sig.ra Bienvenida Testón, Regionale dell’associazione delle Damas Salesianas per l’Europa, insieme a don Eusebio Martinez, assistente spirituale delle Damas Salesianas dell’Ispettoria “San Giacomo Maggiore” della Spagna, dal 9 al 20 maggio, hanno viaggiato in Angola per rendere realtà il sogno del loro Fondatore. Sono stati accolti dal Superiore della Visitatoria salesiana in Angola, don Victor Luis Sequeira, e da don Filiberto Rodríguez, don Santiago Chistophersen e don Manuel Ordóñez, che saranno gli assistenti spirituali delle Damas Salesianas nel paese africano.

Sono stati fondati tre centri: Luanda-San Paolo, Luanda-San José de Nazaret e Benguela. La missione delle Damas Salesiana si concentrerà essenzialmente nella promozione umana, l’evangelizzazione, la difesa della dignità umana, soprattutto della dignità della donna.

L’avvio delle dei tre centri è iniziato con una sessantina di donne angolane che si sono interessate e impegnate nel progetto. Riceveranno la formazione dai loro assistenti spirituali e allo stesso tempo cominceranno a dare forma ai progetti sociali per andare incontro ai bisogni dei bambini, dei giovani e dalle donne nelle loro realtà.

Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, incoraggia le Damas Salesianas e tutti i gruppi della Famiglia Salesiana a intraprendere progetti a favore dei più bisognosi, crescendo al tempo stesso in identità, in autenticità e visibilità.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".