Germania – I Salesiani festeggiano 100 anni di presenza: andare avanti con Don Bosco

02 Giugno 2016

(ANS – Würzburg) – In questo 2016 la Famiglia Salesiana in Germania festeggia un anniversario particolare: esattamente 100 anni fa, nel 1916, in piena Prima Guerra Mondiale, a Würzburg veniva fondata la prima casa dei Salesiani di Don Bosco nella Germania di oggi. Per questo i Salesiani dell’Ispettoria tedesca celebrano quest’importante ricorrenza con una grande festa che avrà luogo dal 3 al 5 giugno proprio là dove la missione ha avuto inizio, Würzburg.

Il dormitorio per apprendisti di allora è oggi una casa per la formazione professionale e la riabilitazione sociale che ospita circa 400 giovani, gestita in comune dai Salesiani e dall’Associazione diocesana della Caritas. È la Casa Madre dei Salesiani e rappresenta la cellula originale dell’opera salesiana in Germania.

Alla festa di Würzburg sono attese circa 1.000 persone, provenienti da tutte le opere e comunità della Germania: membri della Famiglia Salesiana, amici, sostenitori, partner nella cooperazione, collaboratori e soprattutto tanti giovani, per festeggiare insieme in un’atmosfera familiare. “In questi giorni vogliamo ricordare con gratitudine la storia salesiana nel nostro paese, che è stata segnata da tante persone che si sono dedicate con tutta la loro forza a centinaia di migliaia di giovani. E vogliamo trarre delle nuove forze dai festeggiamenti per lavorare nello spirito di Don Bosco oggi, rafforzandoci per portare avanti insieme l’opera di Don Bosco verso un bel futuro” ha dichiarato don Josef Grünner, SDB, Superiore dell’Ispettoria tedesca.

Momento culminante dei festeggiamenti presso l’area “Schottenanger” sarà la solenne Eucaristia di domenica 5 giugno, nel Duomo di St. Kilian a Würzburg, con la celebrazione presieduta dal Rettore Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, che arriverà da Roma e festeggerà tutto il fine-settimana con la Famiglia Salesiana tedesca.

In precedenza il programma prevede: venerdì 3 giugno, una cerimonia durante la quale interverrà il cardinale salesiano Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa, Honduras, a proposito dell’attualità del lavoro di Don Bosco con i giovani oggi; e sabato 4 una grande festa per famiglie, sempre presso l’area “Schottenanger”, con momenti di incontro e allegria, attività interattive e poi con un’escursione in battello sul fiume Meno.

Tutte le informazioni sull’anniversario dei Salesiani e sul programma della festa dell’Ispettoria tedesca sono disponibili sul sito: www.donbosco.de/100jahre 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".