Rwanda ­– Nuovi pozzi portano acqua pulita e potabile all’oratorio salesiano di Kabgayi

07 Giugno 2016

(ANS – Kabgayi) – Secondo le Nazioni Unite oltre 840.000 persone muoiono ogni anno nel mondo per malattie legate all’acqua. I Salesiani sono presenti in Rwanda dal 1953 e operano attraverso sei presenze per fornire opportunità di educazione ai giovani. I Salesiani in questa parte del mondo hanno ora completato anche dei progetti per la costruzione di nuovi pozzi d’acqua.

L’Oratorio Don Bosco nel villaggio di Kabgayi, distretto di Muhanga, ha appena completato un progetto idrico che ha previsto la perforazione di un nuovo pozzo e l’installazione di una pompa elettrica e di un serbatoio per immagazzinare l’acqua. Il nuovo pozzo fornisce acqua ai giovani che partecipano alle attività dell’oratorio e alla popolazione che soffre per la scarsità d’acqua.

La costruzione di pozzi e la fornitura di acqua potabile è una priorità per tutte quelle comunità che sperano di ridurre “il numero di bambini che si ammalano e persino muoiono a causa della mancanza di igiene e di acqua potabile”.

Con la metà della popolazione sotto i 18 anni, la mancanza di opportunità di educazione è una vera preoccupazione. La metà dei bambini che iniziano la scuola primaria non la porta a termine e ha davanti a sé un futuro di disoccupazione o di lavori precari; per questo “poter accedere ad acqua pulita è essenziale per la vita e dà dignità ai bambini stessi e alle famiglie che serviamo nei nostri programmi” affermano i Salesiani in Rwanda.

D’altra parte, il miglioramento delle strutture idriche e sanitarie assicura che gli insegnanti e gli studenti lavorino e imparino in un ambiente che promuove una buona igiene, riducendo il numero di malattie trasmesse dall’acqua.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".