Etiopia – Giornata Mondiale della lotta alla Desertificazione: l’impegno concreto salesiano

17 Giugno 2016

(ANS – Giggiga) – “Dio ci ha unito tanto strettamente al mondo che ci circonda, che la desertificazione del suolo è come una malattia per ciascuno” (Evangelii Gaudium, n° 215). Oggi, 17 giugno, si celebra la Giornata Mondiale della lotta alla Desertificazione, che, insieme alla siccità e alla degradazione del territorio, costituisce una delle principali minacce alla salute di milioni di persone nel mondo. In Etiopia negli ultimi mesi si è verificata una delle peggiori siccità degli ultimi decenni; ma grazie ad un provvidenziale anticipo della stagione delle piogge e all’impegno di tanti, anche Salesiani, per quanto persistano ancora alcune criticità, la situazione ora è più sostenibile.

“La distribuzione (nella Somaly Region) è durata poco più di un mese e tutto è andato come previsto, con la supervisione di facilitatori comunitari” riporta Vittoria Curreri, cooperante del “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” (VIS), entità che insieme all’associazione “Missioni Don Bosco” di Torino negli ultimi mesi ha lavorato senza tregua per distribuire acqua potabile ad intere comunità etiopiche.

In ogni villaggio in cui è avvenuta la distribuzione è stato creato un comitato temporaneo con il compito di regolare il flusso di gente e mediare in caso di diatribe tra la popolazione.

Nelle ultime settimane, poi, è arrivata, insolitamente in anticipo, la stagione delle piogge: torrenziali e fortissime, tanto da causare anche danni e alcune vittime a Giggiga, il capoluogo della regione. Prosegue la cooperante: “già subito dopo la prima settimana di piogge i comitati dei villaggi ci hanno contattato per chiedere l’interruzione della distribuzione, per mancanza di necessità”.

Le operazioni di rifornimento acqua sono continuate ancora per qualche giorno per precauzione, poi la distribuzione è stata sospesa: sia perché l’abbondanza delle piogge ha rifornito sufficientemente i villaggi di acqua ripulita, sia per l’impossibilità, dovuta agli allagamenti, di raggiungere molte zone.

“La situazione nei villaggi più remoti è dunque migliorata dal punto di vista di accesso all’acqua”. Tuttavia, restano ancora molti problemi dal punto di vista alimentare e si sta già pensando all’acquisto e distribuzione di beni essenziali.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".