RMG – Nuovo entusiasmo per gli Exallievi di Don Bosco
In evidenza

21 Giugno 2016

(ANS – Roma) – Il neoeletto Consiglio Mondiale degli Exallievi di Don Bosco ha tenuto la sua prima riunione annuale durante la scorsa settimana, dal 14 al 19 giugno, presso il Salesianum di Roma. Scopo dell’incontro è stato pianificare strategie e iniziative concrete per le 7 priorità del sessennio.

All’appuntamento hanno preso parte il Presidente Mondiale, signor Michal Hort, tre Vicepresidenti – Rajesh Gupta (Vicepresidente adulti 2016-2018, Consigliere per l’Asia); Eduardo Pessoa Cavalcante (Vicepresidente adulti 2019-2021, Consigliere per l’America), signor Angel Gudiña (Vicepresidente Giovani Exallievi - GEX, Consigliere GEX per l’Europa) – e altri 4 Consiglieri, accompagnati dal Delegato Mondiale dei Salesiani per gli Exallievi, don José Pastor Ramírez, e dal Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana, don Eusebio Muñoz.

Il documento di lavoro utilizzato durante la riunione della Presidenza della Confederazione Mondiale degli Exallievi di Don Bosco presenta, tra le altre cose, obiettivi molto concreti, come: formare 1000 exallievi in tutto il mondo attraverso le “scuola di vita”; coinvolgere, in collaborazione con la Pastorale Giovanile Salesiana, 2000 exallievi, per ringiovanire la Confederazione…

La sera del 16 giugno, dopo la preghiera dei Vespri con il Rettor Maggiore e il suo Consiglio, il Presidente Hort alla presenza del Consiglio Generale e anche degli Ispettori partecipanti al corso di formazione loro dedicato ha presentato l’ampio e coraggioso piano sessennale, che comprende lo sviluppo di quattro principali progetti:

  • Un Segretariato permanente a tutti i livelli (Federazioni e Confederazione), con segretari stipendiati, che si prenda cura di tenere i contatti con gli exallievi. La Presidenza si propone di raggiungere i circa 5 milioni di contatti di exallievi nel corso di questo sessennio.
  • Una piattaforma per gli Affari (Business Platform), cioè un’Unione degli imprenditori (Exallievi e Amici di Don Bosco), che cercano di applicare i principi e ideali cristiani e salesiani al mondo degli affari. E che cerchino di sostenere attivamente i progetti di Famiglia Salesiana.
  • Un’Accademia degli Exallievi, cioè un macro-progetto che raccolga tutta la formazione e l’educazione. A tal proposito, dopo la “buona notte” sono stati offerti al Rettor Maggiore un Manuale sulla Formazione degli Exallievi e i nuovi Statuti in 5 lingue.
  • Un Servizio di Volontariato degli Exallievi - nella Pastorale Giovanile Salesiana o nelle attività missionarie, ma sempre in collaborazione con la Congregazione Salesiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".