Brasile – Un gesto di solidarietà: l’Ecuador ha bisogno di noi!

22 Giugno 2016

(ANS – Recife) – Per il mese di giugno, in cui si festeggia il Sacro Cuore di Gesù, importante devozione della Congregazione Salesiana e patrono dell’Ispettoria Salesiana dell’Ecuador, i Salesiani dell’Ispettoria Brasile-Recife (BRE), hanno promosso una campagna di solidarietà per la popolazione dell’Ecuador. “L’Ecuador ha bisogno di noi!” ha manifestato don Nivaldo Pessinatti, Ispettore di BRE.

Secondo dati ufficiali il terremoto del 16 aprile ha lasciato circa 73.000 persone sfollate, costrette a vivere in rifugi e accampamenti organizzati, o in insediamenti spontanei o ospitate da altre famiglie. Circa 30.000 persone sono attualmente ospitate nei centri di accoglienza, dove le strategie di protezione e di assistenza devono essere adeguatamente curate e rafforzate per ridurre al minimo il rischio di violenza e per ridurre la crescente ansia tra gli sfollati.

Le vittime del terremoto del 7,8° Richter sono state 658, i feriti oltre 27.000 e attualmente 350.000 persone sono in cerca di aiuto. Il terremoto ha distrutto 7.000 edifici e altre 2.740 sono state danneggiati, tra cui 281 scuole, motivo per cui 120.000 bambini e adolescenti non possono ora frequentare la scuola.

Don Pessinatti, in una lettera alla Famiglia Salesiana ha segnalato l’importanza di compiere gesti concreti di solidarietà a sostegno dei fratelli dell’Ecuador: “la nostra Famiglia Salesiana in Ecuador serve direttamente oltre 7.000 persone rimaste senza casa. In questo momento, chiedo che tutte le comunità si mobilitino in vista di una forte campagna a sostegno di queste persone. Studenti, famiglie, insegnanti, educatori, parrocchiani, MGS, exallievi, ADMA, Salesiani Cooperatori… Siamo tanti! Esprimiamo la nostra solidarietà concreta, come la Famiglia Salesiana!”.

I Salesiani in Ecuador, stanno aiutando nella ricostruzione del paese e delle regioni colpite e inoltre devono ricostruire completamente il “Colegio San José”, una scuola salesiana che serve oltre 1.700 studenti di famiglie a basso reddito, fortemente colpita dal sisma e che si è dovuta demolire.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".