Italia – Una nuova licenza in Teologia all’UPS, con specializzazione in Pastorale Giovanile

23 Giugno 2016

(ANS – Roma) – L’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma propone ai suoi allievi, a partire dal prossimo anno accademico 2016-2017, un nuovo curricolo di Licenza in Teologia, con specializzazione in Pastorale Giovanile. Esso servirà a preparare persone competenti in questo ambito, in grado di conoscere a fondo la realtà giovanile e di progettare, coordinare e promuovere attività in questo ambito così importante dell’azione ecclesiale.

Promosso dall’Istituto di Teologia Pastorale, il curricolo si articola in percorsi per la preparazione del “pastoralista specializzato in pastorale giovanile”, e cioè, competente in alcuni settori specifici quali: la ricerca e la progettazione nel campo della pastorale giovanile; la docenza negli opportuni ambiti accademici; la direzione o la partecipazione corresponsabile nelle strutture di pastorale giovanile, sia della Chiesa locale, sia di Movimenti o Congregazioni; il servizio presso centri di studio, editoriali e multimediali del settore; il coordinamento o l’animazione locale; la formazione per gruppi specifici, quali operatori di Pastorale giovanile e i coordinatori di oratori e centri giovanili.

Le competenze sviluppate attraverso il corso permetteranno agli allievi di gestire i temi teologici che riguardano la pastorale giovanile, interpretare le situazioni della vita della comunità cristiana e dei giovani e di saper comunicare con tali realtà, condurre processi di educazione e di evangelizzazione, anche in ambienti interculturali e interreligiosi, e progettare e organizzare la Pastorale giovanile.

Il curricolo implica due anni di frequenza (quattro semestri) e si conclude con l’elaborazione di un’esercitazione scritta. Per l’ammissione è richiesto il Baccalaureato in Teologia oppure un corso seminaristico di studi filosofico-teologici (da integrare con una prova d’ingresso ed eventuali altri esami).

Con questo nuovo curricolo, che va ad aggiungersi a quello già attualmente offerto in Pastorale giovanile e Catechetica, l’Università Pontificia Salesiana lancia una nuova proposta, di qualità, per l’educazione e l’evangelizzazione dei giovani d’oggi.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".