Belgio – Appello del DBI e altri organismi cristiani ai leader europei sulle politiche migratorie

28 Giugno 2016

(ANS – Bruxelles) – In una lettera inviata alla Presidenza olandese dell’Unione Europea (UE) e agli altri leader dell’UE, l’organizzazione salesiana “Don Bosco International”, insieme ad altre cinque organizzazioni d’ispirazione cristiana, invita a respingere le proposte che renderebbero gli aiuti allo sviluppo subordinati al controllo delle migrazioni. La lettera è stata inviata ai leader prima della riunione del Consiglio dell’UE del 28-29 giugno, durante il quale verranno discusse le proposte.

Nella missiva le organizzazioni cristiane invitano i leader a respingere il Quadro di Collaborazione sulle Migrazioni dell’UE proposto dalla Commissione Europea al Consiglio dell’Unione Europea, al Parlamento Europeo e al Fondo Europeo per gli investimenti.

“Condizionare il finanziamento dello sviluppo in Africa e nei paesi del Medio Oriente all’adozione di misure per prevenire i rifugiati che attraversano le loro frontiere mina seriamente la credibilità europea nel promuovere la dignità umana e la difesa dei Diritti Umani”, ha detto il Segretario Esecutivo del DBI, Angel Gudiña.

“Risulta deludente che gli Stati Membri si concentrino sulle misure di deterrenza piuttosto che sul trovare canali aperti, sicuri e legali per coloro che cercano protezione internazionale sul territorio europeo” conclude Gudiña.

Nella lettera sono segnalate tre principali raccomandazioni:

  • le politiche migratorie dell’UE devono basarsi sulla solidarietà e l’equa condivisione delle responsabilità piuttosto che sull’esternalizzare la gestione delle frontiere dell’UE ai paesi extra-UE;
  • smettere di condizionare degli aiuti allo sviluppo all’adesione dei paesi in via di sviluppo agli accordi di riammissione (dei migranti). Impegnarsi in programmi di aiuto allo sviluppo efficaci e ambiziosi, basati sui Diritti Umani, il buon governo e lo sviluppo sostenibile, con Obiettivi di Sviluppo Sostenibile concordati come principio guida;
  • aprire canali sicuri, legali e significativi per raggiungere l’Europa, come ad esempio reinsediamento, visti umanitari, e migrazione da lavoro legale.

Il testo completo della lettera è disponibile sul sito http://sdb.org

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".