Cambogia – Maria Ausiliatrice, da New York a Kep

15 Luglio 2016

(ANS – Kep) – Una “reliquia” della parrocchia Maria Ausiliatrice che una volta sorgeva nel centro di New York, a Manatthan, sulla 436 Est - 12° strada, ha raggiunto la scuola professionale “Don Bosco Hatrans” nella provincia di Kep, in Cambogia: si tratta della statua di Maria Ausiliatrice che decorava la facciata della scuola parrocchiale, che venne demolita nel 2007 a seguito della chiusura della parrocchia decisa dall’arcidiocesi di New York.

di don Albeiro Rodas, SDB

La parrocchia di Maria Ausiliatrice venne fondata nel 1906 per offrire cura pastorale agli immigrati italiani residenti nell’East Village del Lower East Side di Manhattan. L’opera, completata nel 1917, includeva anche una scuola, la canonica e il convento.

Il 9 settembre 2012, dopo oltre 100 anni di servizio pastorale nella zona, è stata celebrata l’ultima messa nella chiesa, prima che fosse definitivamente chiusa, alla presenza di un piccolo gruppo di fedeli parrocchiani, per lo più ispanici. Quindi l’arcidiocesi ha venduto la proprietà e gli edifici sono stati demoliti l’anno successivo.

Tuttavia alcune parti della vecchia chiesa e della scuola vennero salvati e tra questi c’era anche la statua di Maria Ausiliatrice che per anni ha abbellito l’ingresso della scuola, oltre alla prima pietra della chiesa e alle campane.

Ora, quella statua che per circa un secolo ha salutato gli immigrati provenienti da tutto il globo alla ricerca di una vita migliore nel Nuovo Mondo è diventata lei stessa migrante ed ha raggiunto il Sud Est asiatico, forse come segno di speranza per molti migranti e rifugiati del tempo presente. Maria e suo figlio ci ricordano tutte quelle madri provenienti da regioni come l’Africa, il Medio Oriente, e molti altri luoghi che sono obbligati ad abbandonare i propri paesi per cercare altrove rifugio o migliori opportunità per i loro figli.

Presso l’opera salesiana di Hatrans a Kep, i Salesiani e i loro allievi sono stati molto felici di ricevere questo bel segno di comunione salesiana da parte di una comunità che a New York è stata per un secolo segno di speranza per tanta e tanta gente. Adesso Maria e Gesù possono essere un segno di speranza anche per molti bambini e giovani della Cambogia.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".