Bolivia – Pellegrinaggio al “Divino Niño”: la Porta Santa apre a nuovi impegni

12 Agosto 2016

(ANS – Santa Cruz) – “Attraversando la Porta Santa, noi ci avviciniamo al cuore misericordioso di Gesù” ha detto Papa Francesco nella sua ultima udienza generale. In Bolivia nello stesso spirito si è svolto il “Giubileo dei Giovani”, nel quale centinaia di ragazzi hanno camminato per diversi chilometri – realizzando così il loro Pellegrinaggio della Misericordia – e dopo aver raggiunto il Tempio del “Divino Niño” hanno attraversato la Porta Santa.

La preghiera di apertura, con oltre un migliaio di giovani concentrati nella “Plaza de San Carlos”, ha dato il via al pellegrinaggio, di 13 km.

I colori allegri dei vestiti dei ragazzi erano in sintonia con le preghiere e i festosi canti giovanili, recitati lungo la strada e diffusi attraverso dei potenti altoparlanti, affinché i ragazzi che si preparano alla Cresima, venuti da 13 diverse parrocchie, potessero partecipare con devozione al pellegrinaggio.

Dopo il faticoso cammino sotto il sole, i giovani hanno finalmente attraversato la Porta Santa – non prima di aver compiuto una buona confessione, per la quale erano disponibili 5 sacerdoti.

Presso il tempio è stata quindi celebrata l’Eucaristia, presieduta dal Vicario episcopale e animata dall’orchestra della chiesa di San Carlos. Come è stato osservato nell’occasione, la bellezza di quest’esperienza è consistita nel vedere oltre un migliaio di giovani accedere all’indulgenza plenaria, ampiamente spiegata nei suoi significati; e ricevere il perdono nell’Anno della Misericordia.

“È stata la conclusione di un atto estremamente partecipato dai ragazzi, che sono venuti a ricevere Gesù Eucaristia in una liturgia viva, profonda e chiaramente giovanile”, hanno manifestato gli organizzatori, molto soddisfatti per la risposta dei giovani alla loro proposta.

“C’è ancora oggi una gioventù buona e sana, alla ricerca di valori più alti, che accetta le sfide della vita cristiana e che s’impegna a vivere i valori cristiani” hanno concluso.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".