Italia – Una Scuola di Formazione per la sfida più grande: la famiglia

23 Agosto 2016

(ANS – Capaccio Paestum) – Sono circa 220 le persone impegnate nella dodicesima edizione della Scuola di Formazione per Animatori Familiari (SFAF), organizzata dall’associazione “Cerchi d’Onda” al Santuario del Getsemani, a Capaccio Paestum, nei pressi di Salerno, dal 18 al 24 agosto. La famiglia è al centro della formazione, con quattro laboratori e cinque workshop tenuti da docenti, consulenti familiari e psicoterapeuti. Tra gli organizzatori alcuni membri della Famiglia Salesiana e dell’associazione dei Salesiani Cooperatori.

Al centro della scuola ci sono i cinque verbi approfonditi durante il Quinto Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015 (a loro volta tratti dall'Evangelii Gaudium di Papa Francesco) e cioè uscire, abitare, annunciare, educare e trasfigurare, letti in chiave di pastorale familiare. Venti relatori e una equipe educativa per i bambini dai 2 anni fino agli universitari animano la settimana di formazione. I ragazzi più grandi faranno un’esperienza di servizio in una cooperativa sociale di “tipo B”, costituita cioè da persone con fragilità sociale, ad Eboli.

I lavori hanno preso il via con la presentazione della enciclica “Amoris Laetitia” di Papa Francesco da parte di don Mario Oscar Llanos, SDB, Decano della facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana UPS.

“La scuola è nata ed è cresciuta per dare una risposta al bisogno di tante famiglie con un percorso di discernimento e di formazione: una coppia può arrivare ad altre coppie, può essere di aiuto nei momenti di difficoltà. La SFAF offre uno strumento a chi si dedica alle altre famiglie, creando una rete di sostegno vicendevole” ha affermato don Llanos.

La scuola di formazione conta sul patrocinio della Diocesi di Vallo della Lucania, oltre a quello della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’UPS, del Forum delle Associazioni familiari e dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".