Filippine - Centro di accoglienza per bimbi di strada di Tuloy sa Don Bosco apre le sue porte alla carità

24 Agosto 2016

(ANS - Muntinlupa City) - Dal 13 al 21 agosto il villaggio dei bambini di strada “Tuloy sa Don Bosco” è diventato anche un centro di accoglienza per 326 famiglie e 1063 senza tetto, tra uomini, donne e bambini smarriti, costretti alla fuga dalle loro case in fiamme. Questi sfollati non sono poi così diversi dalla gente di Tuloy sa Don Bosco… sono vicini di casa, abitanti delle stesse strade. Sono studenti, oratoriani, ex allievi, amici.

A quanto pare un uomo, dopo una lite familiare, si è reso protagonista di un gesto estremo e ha appiccato un incendio alla propria abitazione. La violenza domestica ha un suo prezzo. Nel mezzo del disastro, intanto, la gente di Tuloy sa Don Bosco si è messa all’opera per mettere al riparo le vittime dalla paura, per rassicurare chi era affranto dal dolore e dando, a chi ne aveva bisogno, una spalla su cui piangere.

E’ stato piuttosto significativo vedere i ragazzi di strada di Tuloy, un tempo impotenti, aiutare altre persone inermi. E’ stato sorprendente vedere l’intera comunità di Tuloy coordinare le operazioni di soccorso assieme al Dipartimento per il benessere sociale e lo sviluppo (DSWD), alle agenzie governative a livello locale, al settore privato e ai promotori di Tuloy. Una vera dimostrazione non comune di unità e sinergia. E’ stato meraviglioso assistere al lavoro mano nella mano di religiosi e laici in missione. Quanto accaduto è stato un qualcosa di imprevisto. Davvero incredibile vedere come le povere vittime abbiano mantenuto la fede in Dio nonostante una certa sensazione di abbandono.

La gente ora è tornata nelle loro case. Conoscendo la gente di Tuloy … la storia di tanta carità organizzativa e collaborativa per questi poveri sfollati probabilmente non finirà qui.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".