Italia - Terremoto Italia centrale. Da nord a sud l’Italia salesiana risponde

30 Agosto 2016

(ANS – Roma) – 292 vittime accertate, 10 dispersi, oltre 370 feriti, 2900 assistiti nelle tende. Queste sono le tragiche conseguenze del terremoto di magnitudo 6.0 che alle 3,36 della notte del 24 agosto scorso ha devastato il centro Italia, tra Lazio, Umbria e Marche: distrutte Amatrice, Accumoli, Arquata, Pescara del Tronto e relative frazioni. La voce e l’impegno dei salesiani non ha tardato a farsi sentire.

La solidarietà degli italiani a sostegno degli sfollati riesce a rischiarare il clima di terrore in cui è piombato il centro Italia. Generoso è il contributo di diversi Oratori salesiani che in questi giorni hanno raccolto materiali di prima necessità (cibo, indumenti, medicinali, ecc) da destinare alle tendopoli. “Come cooperatori salesiani di Piedimonte Matese (CE) abbiamo preso parte alla raccolta di viveri organizzata dalla Protezione Civile locale”, racconta Cinzia, cooperatrice salesiana del posto. “In particolare abbiamo pensato di inviare prodotti per celiaci perché tra la popolazione ci sarà certamente qualcuno che ne avrà bisogno”.

Arrivano anche le prime disponibilità per l’accoglienza degli sfollati, come la comunità salesiana di Udine che tramite il suo direttore, don Igino Biffi, si è impegnata ad offrire una propria struttura.  Disponibilità a studiare eventuali azioni a sostegno della popolazione colpita dal sisma anche da parte di don Mauro Mantovani, rettore magnifico dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Altro tavolo di proposte è stato aperto con don Riccardo Pascolini, presidente del FOI (Forum Oratori Italiani) e membro della Diocesi di Perugia. Trovandoci in momenti concitati, però, ogni modalità operativa di intervento verrà discussa nei giorni a seguire, tenendo conto delle direttive della Protezione Civile e della Caritas.

“Non possiamo restare inermi davanti a questi uomini e donne che hanno perso tutto” ha ribadito don Giovanni D’Andrea, presidente di Salesiani per il Sociale. “In contatto con la Protezione Civile Nazionale e con la Caritas seguiamo gli sviluppi dell’emergenza pensando soprattutto al domani e a quali progetti potranno risollevare le zone terremotate. In particolare, come salesiano, non posso non pensare ai più giovani e al loro futuro”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".