Italia – Salesiani dell’Italia Centrale nell’emergenza terremoto

31 Agosto 2016

(ANS – Roma) – Il terremoto che ha colpito i territori dell’Italia centrale non ha coinvolto con violenza nessuna Casa salesiana anche se le scosse sono state sentite distintamente a Roma, oltre che naturalmente nelle Case di Macerata, Perugia, Terni, Loreto, Civitanova. Sono previste verifiche per individuare eventuali lesioni nell’Istituto di Macerata e nelle Case per ferie situate nella cittadina di Gualdo Tadino (PG) e in montagna a Calcara di Ussita (MC).

Un giovane salesiano, Paolo, presente ad Amatrice la notte delle scosse, è stato colpito da un lutto in famiglia. Nella notte del terremoto hanno trovato la morte una nipotina, Elisa, e i suoi due genitori, zii di Paolo. Si è salvato il nipotino Andrea.

A Paolo ed ai suoi familiari la Circoscrizione salesiana Italia Centrale (ICC), desidera porgere le condoglianze ed assicurare la preghiera di suffragio, preghiera estesa a tutte le vittime del terremoto.

La Circoscrizione ICC, che anni fa ha affrontato il terremoto a L’Aquila, si è subito attivata per comprendere la situazione dopo questa nuova tragedia e per ipotizzare eventuali interventi di solidarietà.

In questo momento la Circoscrizione sta monitorando diverse situazioni e don Leonardo Mancini, Superiore ICC con i suoi principali collaboratori ha esaminato la situazione in uno specifico momento di riflessione e studio. Non è escluso che alle presenze salesiane venga chiesta qualche forma di collaborazione in questa fase di prima emergenza, come per esempio un temporaneo alloggio per singoli o nuclei familiari: la Circoscrizione è pronta ad accogliere persone secondo le proprie disponibilità, d’intesa con gli Enti civili preposti alla gestione dell’emergenza.

La Circoscrizione ICC è disposta successivamente ad impegnarsi secondo il proprio specifico educativo e pastorale. Per questo si stanno compiendo i primi passi per un approccio con la realtà ecclesiale delle due Diocesi coinvolte, quella di Rieti e quella di Ascoli Piceno. In sintonia con esse si potrà agire con una solidarietà che sia segno di comunione e di fraternità evangelica ed ecclesiale. In questo processo certamente saranno coinvolte le Comunità Educative Pastorali locali e i giovani del Movimento Giovanile Salesiano.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".