Brasile – L’Educazione Superiore Salesiana avanza di grado a Vitória

12 Settembre 2016

(ANS – Vitória) – Dopo 5 anni di duro lavoro e grandi speranze da parte di tutta la comunità accademica, anni nei quali si è assistito al lancio di nuovi corsi, alla costruzione di un nuovo edificio e ad una continua crescita nell’Indice Generale dei Corsi (IGC) – indicatore della qualità adoperato dal Ministero dell’Educazione per valutare gli Istituti d’Educazione Superiore – la Facoltà Cattolica Salesiana di Espírito Santo ha visto modificato il proprio status in “Centro Universitario”. Lo scorso 31 agosto, con una solenne cerimonia, ha avuto luogo l’insediamento del Rettorato.

Il decreto che ha modificato lo status da Facoltà a Centro Universitario è stato pubblicato il 19 luglio nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione.

Le autorità accademiche del “Centro Universitario Cattolico di Vitória” ora sono: Cledson Rodrigues, Salesiano coadiutore, come Rettore; Prof. Jolmar Hawerroth, Vicerettore e Pro-Rettore accademico; don José Moacir Scari, Pro-Rettore amministrativo e finanziario; e don Adenilson Rubim, Pro-Rettore pastorale.

Nel suo discorso ufficiale, l’Ispettore salesiano di Belo Horizonte e Cancelliere del Centro, don Orestes Fistarol, ha sottolineato che “le motivazioni fondamentali che hanno portato i Salesiani nel secolo scorso ad assumere la guida degli istituti di istruzione superiore riflettono la convinzione che siamo in grado di offrire alla società una proposta culturale di qualità, arricchendola con individui con umanità, professionisti competenti e cittadini attivi”.

Da parte sua il Rettore ha affermato che “la comunità del Centro Universitario di Vitória ha buoni motivi per essere orgogliosa del cammino compiuto. Oggi, senza dubbio, viene scritta una pagina fondamentale della storia di questa istituzione, nata 16 anni fa. (…) E con grande gioia posso dire che il nuovo status viene coronato con il punteggio più alto da parte del Ministero dell’Educazione”.

Alla cerimonia del 31 agosto scorso hanno partecipato anche numerose autorità accademiche, religiose ed amministrative, tra cui il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Educazione, Prof. Gilberto Goncalves Garcia, l’arcivescovo di Vitória, mons. Luiz Vilela Mancilha e il vescovo ausiliare, mons. Rubens Sevilha.

Nella stessa occasione è stato anche inaugurato un nuovo spazio del Centro Universitario dedicato alla pratica delle discipline dell’Atletica.

Con la promozione a Centro Universitario, la comunità accademica salesiana di Vitória continua a rendere concreta la sua missione istituzionale: “formare professionisti impegnati per la vita e la trasformazione sociale”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".