Malawi – Confronto, festa e celebrazioni nelle giornate del Rettor Maggiore

19 Settembre 2016

(ANS – Lilongwe) – Nel fine-settimana appena trascorso il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha avuto modo di conoscere meglio la realtà salesiana della Visitatoria Zambia-Zimbabwe-Malawi-Namibia.

Nel suo secondo giorno di visita in Malawi, venerdì 16 settembre, il Rettor Maggiore ha incontrato il Consiglio della Visitatoria, in una ormai consueta prassi sviluppata per informare e animare i responsabili salesiani nei vari paesi; e si è radunato anche con i giovani. “Si vede che siete giovani che state al posto giusto in una casa salesiana. Sono molto felice che quest’opera sia rivolta a voi” ha detto il Rettor Maggiore.

Il grande evento del fine-settimana è stata la messa presieduta dal Rettor Maggiore per la dedicazione della chiesa parrocchiale a Maria Ausiliatrice, nella giornata di sabato 17. Dopo il lungo corteo d’ingresso, Don Á.F. Artime ha guidato la solenne celebrazione, nella quale ha accolto pure le promesse di 20 nuovi Salesiani Cooperatori. La giornata è poi proseguita con l’incontro con i vari gruppi della Famiglia Salesiana.

Ieri, domenica 18 settembre, di primo mattino il Rettor Maggiore ha celebrato l’Eucaristia con i giovani e i parrocchiani di Lilongwe, prima di congedarsi da loro per raggiungere in aereo Lusaka, capitale dello Zambia e sede della Casa della Visitatoria salesiana ZMB.

Anche all’aeroporto “Kenneth Kounda” di Lusaka l’accoglienza per Don Á.F. Artime e per il suo Segretario, don Horacio López, che lo accompagna, è stata festosa e molto partecipata, con la presenza di giovani, volontari internazionali e dei responsabili dei vari gruppi della Famiglia Salesiana, e la consegna al Rettor Maggiore delle tradizionali insegne delle autorità.

Una volta giunto a Lusaka-Makeni Don Á.F. Artime ha offerto il pensiero della “buonanotte” e benedetto le nuove strutture del Noviziato salesiano.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".