Spagna – La Fondazione “Ángel Tomás” apre le sue porte ai giovani e bambini a rischio

23 Settembre 2016

(ANS – Valencia) – Con l’arrivo del mese di settembre e la riprese delle lezioni scolastiche, la Fondazione Iniziativa Solidaria “Ángel Tomás” – al servizio dei progetti sociali salesiani in Spagna – ha messo nuovamente in moto i suoi centri diurni a Valencia, con l’obiettivo di aiutare i bambini a rischio e le loro famiglie. Analogamente hanno aperto di nuovo le loro porte i progetti di apprendimento linguistico a Cartagena e il laboratorio d’inserimento socio-lavorativo.

di Marta M. Peirat

Allo scopo di mettersi al servizio dei propri destinatari nel modo più appropriato, il Centro Diurno Don Bosco quest’anno scommette sullo sport come strumento dal grande potenziale educativo e si propone di avviare diversi progetti sportivi in grado di attrarre i minori, di incentivarli a sviluppare stili di vita sani e di acquisire capacità e competenze di gruppo e individuali, attraverso i corsi di pallacanestro, calcio e ciclismo.

Consapevoli del fatto che la famiglia occupa un posto fondamentale nei processi educativi, i responsabili del centro diurno rinnovano anche quest’anno il percorso di formazione e sostegno per i nuclei familiari: un percorso che non mira solo a fornire conoscenze e strumenti utili per l’educazione dei figli, ma anche uno spazio di condivisione, dialogo e confronti tra genitori, per sentirsi accompagnati.

Inoltre, grazie all’impegno della Fondazione a Cartagena, i Salesiani hanno già ripreso a dare lezioni di spagnolo per stranieri e sono state avviate una ludoteca e altre attività volte a promuovere l’integrazione sociale degli immigrati.

Attualmente la fondazione sostiene 13 piattaforme educative sociali, animate da 213 volontari e collaboratori, che beneficiano in maniera diretta 659 persone.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".