RMG – Un fine-settimana di festa e ringraziamento con il Rettor Maggiore

29 Settembre 2016

(ANS – Roma) – C’è grande attesa nella piccola, ma zelante presenza salesiana in Romania e Moldavia per l’arrivo del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, previsto per domani, 30 settembre. Una visita che nasce a motivo dei 20 di presenza dei Salesiani in quelle terre e che vedrà il Rettor Maggiore incoraggiare questa presenza pioniera nelle periferie geografiche ed esistenziali dell’Europa.

Don Á.F. Artime atterrerà a Bucarest a metà giornata e sarà subito accompagnato a Costanza, lì dove nel 1996 è nata la prima casa salesiana nel paese. Dopo un primo saluto a tutta la comunità e la recita dei Vespri, il Rettor Maggiore, con il suo Segretario, don Horacio López, parteciperà alla serata organizzata dai giovani che frequentano l’opera salesiana.

Al mattino di sabato 1 ottobre è previsto un momento celebrativo del ventesimo anniversario, con uno spettacolo giovanile, momenti artistici, la proiezione di un video sulla realtà delle tre opere presenti in Romania e Moldavia (Costanza, Bacau e Chisinau) e gli interventi di alcune personalità e dello stesso Rettor Maggiore.

Il pomeriggio proseguirà con un confronto, dapprima con i giovani, quindi con i Salesiani locali, e poi con un altro momento rappresentativo dell’inculturazione del carisma salesiano: l’Eucaristia presieduta dal neo-sacerdote Bogdan Baies, concelebrata da Don Á.F. Artime – che pronuncerà l’omelia – e dal giovane diacono Andrei Laslau. Entrambi i giovani salesiani sono infatti rumeni.

Anche nella seconda serata è previsto un incontro festoso con i ragazzi.

Al mattino di domenica il X Successore di Don Bosco incontrerà i rappresentanti delle comunità educativo-pastorali delle 3 opere e i Salesiani Cooperatori; quindi concelebrerà l’Eucaristia assieme a mons. Ioan Robu, arcivescovo di Bucarest e, prima di congedarsi, presiederà anche la cerimonia di benedizione di una statua di Don Bosco nel cortile dell’oratorio salesiano.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".