Polonia – XXIV Giochi Nazionali della Gioventù Salesiana

29 Settembre 2016

(ANS – Łódź) – Quasi 1.200 atleti, accompagnati dai loro allenatori ed educatori, provenienti da 35 associazioni locali della SALOS (Salezjańska Organizacja Sportowa Rzeczypospolitej Polskiej – Organizzazione Salesiana per lo Sport in Polonia), hanno partecipato dal 16 al 18 settembre alla XXIV edizione dei Giochi Nazionali della Gioventù Salesiana. Sede della manifestazione è stato il centro di Łódź.

La cerimonia di apertura dei Giochi ha avuto luogo nella serata di venerdì 16 settembre. Il programma ha previsto la presentazione delle varie discipline, brevi rappresentazioni teatrali e di danza e i discorsi ufficiali da parte degli ospiti invitati – quali il vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Łódź, mons. Ireneo Pekalski; gli Ispettori salesiani don Andrzej Wujek (Varsavia), don Roman Jachimowicz (Piła) e don Jaroslaw Pizon (Wroclaw), insieme al Consigliere del Presidente della Polonia, Piotr Nowacki, al Direttore del Marketing del Comitato Olimpico Polacco - Ireneusz Kutyła, e ad altre autorità locali e ai rappresentanti del SALOS Nazionale.

Sabato e Domenica stati giorni di competizione sportiva. Secondo il regolamento del SALOS, durante l’anno a livello provinciale e regionale le diverse rappresentative si sfidano nelle varie discipline – calcio, pallavolo, basket e ping-pong –. Le squadre vincitrici a livello locale si radunano poi per i Giochi Nazionali annuali, si confrontano al sabato e nella giornata di domenica hanno luogo le finali.

I risultati dettagliati del concorso sono disponibili sul sito ufficiale dei Giochi: http://igrzyska-lodz.pl. Nell’ambito delle competizioni vengono assegnate la “Coppa del Presidente della Repubblica di Polonia - Andrzej Duda” per la squadra con i valori morali e culturali più alti (andata quest’anno al centro SALOS di Suwalki), ed anche il trofeo per la squadra più corretta (Premio Fair Play), assegnato al centro di Przeczno.

Ovviamente, assieme allo sport, nella rassegna viene curata anche la dimensione umana e spirituale; così nella serata di sabato gli atleti hanno partecipato alla messa presieduta da mons. Pekalski.

A conclusione della manifestazione medaglie e trofei sono stati consegnati da don Edward Pleń, cappellano della nazionale polacca alle Olimpiadi, che ha ringraziato quanti si sono adoperati per la riuscita della manifestazione.

L’appuntamento ora è per l’anno prossimo a Cracovia, per la XXV edizione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".