RMG – Visita del Rettor Maggiore a Mosca

06 Ottobre 2016

(ANS – Roma) – Prosegue a ritmo serrato il programma autunnale del Rettor Maggiore: impegnato dal lunedì al venerdì, con il Consiglio Generale, nella sessione intermedia, trascorrerà il fine-settimana visitando e incoraggiando i Salesiani e la Famiglia Salesiana presenti a Mosca.

Don Ángel Fernández Artime, accompagnato dal suo Segretario, don Horacio López, raggiungerà la capitale russa nella serata di venerdì 7 ottobre. Il programma ufficiale della visita inizierà però dal giorno successivo, che sarà dedicato alla conoscenza e all’incontro con i Salesiani attivi a Mosca – presso l’opera dell’Immacolata Concezione, che ha la cura pastorale della Cattedrale Metropolitana cattolica della città – e a Oktiabrskij, un sobborgo poco distante.

Nella mattinata, dunque, presso il centro di Oktiabrskij, Don Á.F. Artime avrà un momento di dialogo con i suoi confratelli e celebrerà l’Eucaristia; nel pomeriggio, invece, sarà a Mosca per una visita alla città e un tempo di condivisione con i Salesiani del posto.

La giornata di domenica 9 ottobre invece il Rettor Maggiore la dedicherà alla Famiglia Salesiana e agli incontri con alcuni rappresentanti ecclesiastici: si radunerà con le Figlie di Maria Ausiliatrice, celebrerà la messa assieme all’arcivescovo della città, mons. Paolo Pezzi – nella quale si renderà grazie per i 25 anni di presenza salesiana a Mosca, iniziata nel 1991, contemporaneamente alla dissoluzione del regime comunista – saluterà i Salesiani Cooperatori nella curia vescovile e, nel pomeriggio, raggiungerà l’opera per bambini abbandonati e orfani “San Giovanni Bosco” di Filii, sempre vicino Mosca.

Al mattino di lunedì è previsto il rientro a Roma.

Entrambe le opere salesiane di Mosca e Oktiabrskij sono affidate alla cura pastorale dei Salesiani dell’Ispettoria della Polona Nord (PLN); presso l’opera di Mosca i Figli di Don Bosco sono una decina, guidati dal Direttore don Henryk Boguszewski, e s’impegnano a portare avanti un centro di assistenza per ragazzi di strada, l’oratorio salesiano e la Cattedrale-parrocchia, con le sue cappellanie e le attività di catechesi.

Ad Oktiabrskij è invece attivo un solo Salesiano, che cura le attività dell’oratorio-centro giovanile.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".