Senegal – L’esperienza di Leonardo: “lo stimolante mondo della Cooperazione allo Sviluppo”

10 Ottobre 2016

(ANS – Dakar) – Un’esperienza di volontariato internazionale arricchisce la vita di chi la compie. Ma, nei fatti, in cosa consiste? “In Africa ho scoperto lo stimolante mondo della Cooperazione allo Sviluppo e ho acquisito competenze di progettazione” riporta Leonardo, studente di Economia, che ha servito per due mesi i giovani che frequentano l’opera salesiana a Dakar, Senegal. Questa è la sua testimonianza.

“Arrivato a Dakar io e la mia compagna di viaggio, Beatrice, siamo stati accolti dai cooperanti dell’ONG ‘Volontariato Internazionale per lo Sviluppo’ (VIS) Gianpaolo Gullotta e Michel Metanmo che ci hanno introdotto nell’operatività del lavoro in Senegal. La mia attività si è articolata su 4 punti:

  • l’ideazione ed implementazione di idee da inserire nel programma ‘StopTratta’, un progetto volto a contrastare la migrazione irregolare che il VIS, con Missioni Don Bosco, ha avviato nella regione di Tambacounda, per fornire ai giovani opportunità di formazione e non rendere l'emigrazione una scelta obbligata;
  • la realizzazione di una ricerca sul tema ‘Microcredito e Rimesse dei migranti: propulsori per lo sviluppo dell'economia senegalese’;
  • l’animazione, insieme a circa altri 30 ragazzi, presso l’oratorio salesiano ‘Ker Don Bosco’ di Dakar, dove dall’8 al 28 Agosto si è svolto il centro estivo sul tema ‘La cittadinanza dei giovani per un Senegal emergente’. Ogni settimana aveva uno specifico tema con relative attività: le attività manuali, nella prima, con la realizzazione di braccialetti, collane, orecchini e portachiavi; le ‘Olimpiadi per i bambini’, nella seconda, ovviamente dedicata agli sport; e la cultura e il teatro, nell’ultima, con dove la realizzazione di sketch e danze tipiche;
  • il contributo alla realizzazione, a ‘Ker Don Bosco’, di un incontro internazionale sulla gestione delle Risorse Umane per gli Uffici di Pianificazione e Sviluppo in Africa e Caraibi, cui hanno partecipato diversi esponenti delle Ispettorie salesiane interessate.

Tutte queste attività hanno reso le mie giornate dense d’impegni, difficoltà e davvero sfidanti, ma al contempo ho avuto il modo di confrontarmi e mettermi alla prova al di fuori dal mio ristretto ambito di studi economici universitari.

Posso senza dubbio affermare che è stato pienamente raggiunto il mio obiettivo di apprendere costantemente e di mettermi alla prova nei contesti più disparati”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".