Italia – Inaugurazione Anno Accademico UPS, con il Rettor Maggiore e il Presidente del Senato Pietro Grasso
In evidenza

14 Ottobre 2016

(ANS – Roma) – Il prossimo mercoledì, 19 ottobre 2016, si terrà l’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2016-2017 dell’Università Pontificia Salesiana. Per l’occasione saranno presenti Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani e Gran Cancelliere dell’UPS; e il Presidente della Camera del Senato della Repubblica, sen. Pietro Grasso.

Il programma prevede due importanti momenti che si svolgeranno in due luoghi distinti: il primo (ore 9:30) nella chiesa di Santa Maria della Speranza, con la concelebrazione eucaristica presieduta da don Á.F. Artime. Il secondo momento si terrà alle (ore 11:00) nell’Aula Paolo VI dell’UPS con l’Atto Accademico, introdotto dalla relazione del rettore: don Mauro Mantovani.

Il Presidente Grasso terrà il suo intervento subito dopo don Mantovani, con la Prolusione dal titolo “Educare alla legalità e ad una cittadinanza attiva e responsabile”.

Un intermezzo musicale programmato darà inizio alla seconda parte dell’Atto Accademico che prevede la consegna della medaglia ai docenti emeriti e la premiazione degli studenti meritevoli. Infine il Gran Cancelliere proclamerà la apertura dell’Anno Accademico.

Da ricordare che nell’occasione verrà anche consegnato il “Premio Mediterraneo 2016 – Edizione speciale per l’Educazione alla Pace” al Rettor Maggiore; e il Premio “Portatore di Pace” 2016 a don Mantovani, entrambi assegnati dalla “Fondazione Mediterraneo”.

A latere della giornata di inaugurazione, nella serata del 22 ottobre (ore 20:00) si terra il concerto dal titolo “Cantate Domino” eseguito dalla Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretta dal Maestro mons. Massimo Palombella, SDB, per i 50 anni della presenza salesiana nell’area di Roma-Montesacro.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".