Stati Uniti – Le migrazioni e le risposte dei Salesiani: XII Incontro sull’Opzione Preferenziale

19 Ottobre 2016

(ANS – Los Angeles) – Il discorso del Papa a Lampedusa continua a fare da voce straziante per migliaia di migranti che, con la speranza di una vita migliore, mettono a rischio la loro esistenza senza sapere se arriveranno vivi “all’altro posto”. La voce del Papa continua a chiedere ancora: “Chi ha pianto per la morte di questi fratelli e sorelle? Chi ha pianto per queste persone che erano sulla barca? Per questi uomini che desideravano qualcosa per sostenere le proprie famiglie? Siamo una società che ha dimenticato l’esperienza del piangere, del ‘patire con’: la globalizzazione dell’indifferenza ci ha tolto la capacità di piangere!”.

di Edgar Velasco

I Salesiani non hanno perso l’orizzonte. Continuano nel loro impegno di rispondere ai problemi più pressanti del momento. Per questo un gruppo di 36 persone si sono riunite dal 9 al 15 ottobre a Los Angeles, Stati Uniti, per il “XII Incontro Regionale sull’Opzione Preferenziale”.

L’appuntamento ha visto la partecipazione di rappresentanti salesiani di Messico, Stati Uniti, Bolivia, Venezuela, Haiti, Porto Rico, Perù e Centroamerica. Il fulcro delle attività è consistito nel riflettere sul tema “Le migrazioni e la risposta dei Salesiani”.

Senza dubbio, la realtà attuale supera di gran lunga il lavoro che possono fare i Salesiani, ma davanti alle situazioni strazianti di tanti migranti, non è mai poco quel che si fa. Tra i dati su cui ci si è confrontati al raduno si è segnalato che “145.000 persone transitano illegalmente per El Salvador, e il 63% sono giovani”. Per i Salesiani giovani non sono numeri o percentuali, ma vite da salvare.

Durante l’incontro circa 20 dei partecipanti hanno viaggiato da Los Angeles a Tijuana per esaminare il lavoro compiuto con i migranti presso il “Refettorio Salesiano Padre Chava”, rendendosi così conto, di prima mano, dell’assistenza offerta a migranti e senzatetto.

Il XII Incontro sull’Opzione Preferenziale per la Regione salesiana dell’Interamerica, ha avuto come suo obiettivo “integrare l’approccio alla mobilità umana nei processi ispettoriali di accompagnamento a bambini, adolescenti e giovani ad alto rischio sociale”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".