India – L’Istituto Salesiano di Sonada lancia una web-radio

03 Novembre 2016

(ANS – Darjeeling) – L’Istituto salesiano di Sonada, fondato nel 1938, si trova a ridosso dell’altipiano himalayano, non lontano dal Nepal. Venerdì scorso, 28 ottobre, ha lanciato la sua web radio ed è diventato così il primo della regione a lanciare una web radio completa, con 20 diversi programmi in lingua nepalese. L’emittente digitale è anche la prima radio comunitaria nello Stato del Bengala Occidentale e in tutto il Nord-Est dell’India ad essere gestita da un istituto.

di CM Paul

“È il nostro regalo per la festa di Diwali al popolo nepalese in tutto il mondo” ha detto il dott. George Thadathil, Preside dell’Istituto, con riferimento al fatto che attraverso la rete sarà possibile ascoltare la radio in tutto il mondo.

“La nostra radio comunitaria servirà le comunità etniche e geografiche della regione, trasmettendo contenuti popolari e rilevanti, sebbene spesso trascurati dalle emittenti commerciali o dai mass-media” ha poi aggiunto.

Dopo essersi congratulato con il Preside per aver avviato la prima radio comunitaria in quella regione, l’ospite principale della cerimonia di lancio, il Prof. Amar Singh Rai, Parlamentare ed ex Presidente del Consiglio Municipale di Darjeeling, ha incoraggiato i dj e gli allievi a “parlare delle questioni locali, non solo per creare consapevolezza, ma anche per educare e illuminare”.

“C’è molto da fare, tante persone non sono abbastanza consapevoli e coscienti”, ha detto il prof Rai prima di elencare tutta una serie di problematiche urgenti in quell’area. E ha poi concluso sostenendo che il lancio della web radio costituisce “un piccolo passo per l’istituto salesiano, ma un passo da gigante per la popolazione dell’altipiano”.

La radio salesiana 90,8 FM non ha scopo di lucro e mira ad offrire ad individui, gruppi e comunità la possibilità di raccontare le loro storie, condividere esperienze e, in un mondo ricco di media, diventare creatori e collaboratori dei media.

Per condurre i programmi è stata selezionata un’équipe di sei dj, che animeranno circa 20 trasmissioni a settimana, 7 giorni su 7, 12 ore al giorno. Il ricco palinsesto prevede programmi sulla devozione, il rafforzamento della condizione femminile, la letteratura, la storia, l’agricoltura, gli artisti leggendari, la musica tradizionale, le problematiche sociali, gli spettacoli per bambini, le dediche musicali, il punto di vista dei giovani, esibizioni acustiche di bande giovanili locali, i talent show, e un unico programma in lingua inglese, sulla storia della musica.

La trasmissione in forma regolare è prevista per l’8 dicembre prossimo.

Per ascoltare la radio è sufficiente visitare – con qualsiasi dispositivo con accesso ad Internet – il sito www.salesiancollege.in

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".