Mozambico – Il Nunzio Apostolico presente alle celebrazioni per i 10 anni della Visitatoria “Maria Ausiliatrice”

04 Novembre 2016

(ANS – Maputo) – La Visitatoria “Maria Ausiliatrice” del Mozambico si è svincolata dall’Ispettoria Salesiana del Portogallo ed è stata eretta canonicamente il 19 agosto 2006. Quest’anno festeggia pertanto i suoi primi 10 anni. Diverse attività celebrative sono state previste durante l’anno e la principale si è celebrata il 1° novembre, con spirito di gratitudine a Dio e di rinnovato servizio ai giovani: un servizio realizzato da circa 60 salesiani, nello stile di Don Bosco, attraverso 8 opere.

Il 1° novembre, per celebrare i dieci anni della Visitatoria, presso la sede di Maputo è giunto il Nunzio Apostolico in Mozambico, mons. Edgar Peña Parra, che ha tenuto una relazione ai Direttori delle presenze salesiane del paese, su un tema molto attuale: la famiglia.

Il Nunzio Apostolico, accompagnato dal suo Segretario, mons. Cristiano Antonietti, e di fronte anche all’Ispettrice e alla Vicaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice, rispettivamente sr Zvonka MiKec e sr Carolina Ilda, ha ricordato che l’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia aumenta le sfide della Chiesa. “Sono incalcolabili le forze che contenenti la famiglia: l’aiuto reciproco, le relazioni in crescita, attività educative, le gioie e le difficoltà condivise. La famiglia è il luogo dove si vive con gioia e amore. Ci sono molti segni che parlano della crisi matrimoniale, ma, nonostante tutto, il desiderio di avere una famiglia si mantiene vivo, soprattutto tra i giovani”.

Mons. Peña Parra ha anche presentato alcuni dati delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (SECAM), in particolare alcune informazioni emerse nell’Assemblea Plenaria tenutasi a luglio a Luanda, in Angola, sul tema “La famiglia in Africa ieri, oggi e domani, alla luce del Vangelo”.

Al termine del suo intervento il Nunzio Apostolico ha benedetto una statua di Maria Ausiliatrice donata all’Istituto “Don Bosco” (ISDB) dal Vicario del Rettor Maggiore, don Francesco Cereda.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".