Pakistan – Un rosario vivente e dei riconoscimenti tecnici al centro salesiano di Lahore

09 Novembre 2016

(ANS – Lahore) – L’opera salesiana di Lahore, composta da una scuola tecnica e un oratorio centro giovanile, ha organizzato a conclusione del mese di ottobre, mese del Rosario, un Rosario vivente con gli studenti e gli insegnanti. Si è trattato di un’esperienza molto interessante e gradita da tutti i presenti, che vi hanno partecipato con devozione e rispetto.

di don Noble Lal, SDB

Per l’occasione gli allievi avevano realizzato una grande catena del rosario i cui grani erano costituiti da palloncini i quali, al termine della preghiera, sono stati liberati in aria. L’iniziativa di preghiera è stata organizzata al fine di promuovere la devozione e l’amore verso la Madonna ed ha suscitato anche acclamazioni in onore del santo patrono della gioventù (“Don Bosco Zindabad”, in lingua locale)

La scuola tecnica salesiana di Lahore, che ha ospitato il rosario vivente, è riconosciuta tra le migliori istituzioni del Pakistan nel settore politecnico. È per questo motivo che appena due giorni prima del rosario vivente, nella giornata del 29 ottobre, presso lo stesso istituto ha avuto luogo un concorso di abilità che ha visto competere 32 scuole (tra cui quella salesiana) e che ha visto anche la premiazione dell’Istituto Don Bosco da parte della Commissione Nazionale per la Formazione Tecnico-Professionale del Pakistan (NAVTTC).

La NAVTTC è un’istituzione governativa che cerca di migliorare la forza lavoro dei giovani pakistani, attraverso l’educazione alle abilità per bambini e bambine. A tal fine, l’istituzione concede anche borse di studio per gli studenti che vogliano imparare competenze tecniche.

Durante la competizione tenuta presso il centro salesiano due allievi della scuola hanno ottenuto il 1° e 2° posto nel settore idraulico e hanno ricevuto un riconoscimento direttamente dal signor Zulfqar Ahmad Cheema, Direttore Esecutivo della NAVTTC.

Il carisma di Don Bosco ha un futuro luminoso in Pakistan, non solo nel settore tecnico, ma anche nel promuovere la pace e l’unità tra musulmani e cristiani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".