Italia – Scuola e giochi insieme per i giovani terremotati

11 Novembre 2016

(ANS – Macerata) - Sono bastate una domanda, poche ore e tanta generosità: “come facciamo con i ragazzi che non possono andare a scuola in questi giorni a causa delle scuole chiuse per il terremoto?”. Da questa domanda di alcuni genitori è nato un groviglio di legami e di iniziative. L’oratorio dei Salesiani di Macerata è al centro di tutto ciò, ma poi sono i genitori, gli insegnanti, le associazioni, le istituzioni, gli animatori – oltre trecento persone – ad aver reso vive le mattinate di questa settimana non scolastica. All’insegna del volontariato e dell’adesione spontanea.

L’iniziativa “AnimAutunno: scuola e giochi insieme” è iniziata il 7 novembre con 150 bambini, 6 animatori e 4 insegnanti. La proposta di una settimana di accoglienza per i bambini rimasti senza scuola trova concretezza grazie all’associazione “Anima Giovani asd” e alla disponibilità dei Salesiani, un oratorio-centro giovanile che ormai è un riferimento sicuro per la città di Macerata. I bambini vengono suddivisi in 3 gruppi: piccoli delle elementari, grandi delle elementari e medie. Accoglienza e giochi all’aperto fino alle 10:00, poi merenda e studio fino alle 12:00, infine tutti in cortile a giocare liberamente con i palloni in attesa di andare via. 

Nei giorni successivi i giovani aumentano, fino a circa 300. Per fortuna gli animatori e gli insegnanti volontari raddoppiano, insieme ad aiutanti mandati dal Comune di Macerata e da alcune parrocchie della città. La formula si mantiene simile: per le elementari le maestre propongono alcune schede didattiche, per le medie i ragazzi vengono invitati a portare i compiti loro assegnati o ad approfondire varie materie attraverso il ripasso e giochi matematici. 

Il 9 novembre, vista la riapertura di alcune scuole della città, a fine giornata qualche giovane ha salutato quasi dispiaciuto: “peccato che ricomincia la scuola: AnimAutunno è stato bellissimo. Beato chi può restare ancora...”. Ma l’affluenza presso l’oratorio salesiano di Macerata non è calata nemmeno il 10 novembre, ultima giornata di quest’inaspettata settimana vissuta tutti insieme in oratorio.

Da parte sua la comunità educativa pastorale dei Salesiani di Macerata ringrazia i giovani e a tutti coloro che hanno collaborato a questa iniziativa. Ma probabilmente AnimAutunno non finisce…

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".