Siria – La guerra ha distrutto i cuori, ma tra i giovani c’è una fede incrollabile

18 Novembre 2016

(ANS - Aleppo) – I titoli di molti giornali di tutto il mondo riportano il dramma del popolo siriano. “Nessuno piange per la Siria”, “Il mondo non reagisce al più grande disastro umano da quello del Ruanda”. “A nessuno importa ciò che accade a noi Siriani, né che le bombe devastino le nostre case o che muoiano i nostri figli. Nessuno fa niente per prevenire i massacri o per aiutare chi ha perso tutto quello che aveva”, diceva disperata un’anziana donna mentre entrava in terra turca. La guerra in Siria sta avendo una recrudescenza negli ultimi mesi, tanto che i Salesiani parlano di “livelli molto elevati di mancanza di umanità”.

I morti superano il mezzo milione, ci sono più di 1,6 milioni di feriti e più di 11 milioni di sfollati. In questo contesto, i Salesiani continuano a servire la popolazione nella maniera più normale possibile, ma in uno scenario circondato da violenze, senza acqua, né luce e con scarsità di cibo.

La violenza in Siria è iniziata nel marzo 2011. Don Alejandro León, missionario salesiano in Siria, dice che “non è una guerra civile, è una guerra tra due eserciti, uno siriano e uno fatto di molte nazionalità, più di 80, con molte forze, ma anche con molti interessi”.

I Salesiani nelle loro tre presenze in Siria (Aleppo, Damasco e Kafroun) hanno dovuto vivere situazioni difficili: “come quando un bambino in attesa di un autobus per venire alla nostra casa è stato ucciso dallo scoppio di un missile, o quando due giovani animatori sono morti insieme alla loro madre nella loro casa, durante un bombardamento”, ricorda don León.

In Siria, riconosce il Salesiano, “ogni persona conta qualche morto da piangere e il problema è il dolore, che può generare la vendetta”.

Eppure, continua, “abbiamo visto molte benedizioni e molti miracoli: la guerra ha raggiunto ciò che i missionari non avevano ottenuto in precedenza; una fede incrollabile nei giovani. La guerra ha distrutto i cuori e l’umanità di molti, ma molti altri hanno trovato una vera fede, di fronte alla quale c’è da inchinarsi”.

Ma c’è qualcuno a cui importano davvero le cifre? “Il numero di rifugiati supera i 2 milioni di persone che non ricevono aiuti umanitari. Quattro milioni e mezzo di persone sono sfollate. E quattro milioni di bambini sono in grave pericolo”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".