Corea del Sud – Formazione per i Delegati per la Famiglia Salesiana

21 Novembre 2016

(ANS – Seul) – Dopo la costituzione del Segretariato per la Famiglia Salesiana, a seguito del Capitolo Generale 27, l’équipe centrale ha previsto in tutte le 7 regioni salesiane delle sessioni formative per i Delegati dei Salesiani per la Famiglia Salesiana (FS). Nella regione Asia Est-Oceania vengono organizzati 3 seminari di 3 giorni ciascuno in Corea del Sud, Vietnam e Filippine. Il primo ha avuto luogo dal 15 al 17 novembre a Seul e vi hanno partecipato oltre 40 persone – 31 Salesiani, 2 novizi SDB, 6 Figlie di Maria Ausiliatrice e 2 sacerdoti diocesani in qualità di Salesiani Cooperatori – provenienti da Australia, Cina, Giappone, Corea del Sud e Mongolia.

Il Segretariato Mondiale per la FS era rappresentato quasi al completo, con don Eusebio Muñoz, Delegato del Rettor Maggiore; don Giuseppe Casti, Delegato Mondiale per i Salesiani Cooperatori; don Joan Lluis Playa, Assistente Centrale per le Volontarie di Don Bosco e i Volontari con Don Bosco; e don Pier Luigi Cameroni, Animatore spirituale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice. La sinergia e l’interazione tra loro ha costituito un buon modello di animazione a livello ispettoriale.

Scopi di queste sessioni sono:

  • Trasmettere la ricca realtà della FS nel mondo;
  • Studiare alcuni testi fondamentali per la FS al fine di rivitalizzarla;
  • Individuare gli obiettivi operative per costruire la FS in ciascuna Ispettoria;
  • Promuovere una maggiore sinergia a livello di FS tra le Ispettorie.

L’ascolto delle testimonianze dei laici collaboratori nella missione salesiana e dei membri della Famiglia Salesiana è stata al centro di quest’incontro. Molto apprezzati in tal senso sono stati i contributi di due Consiglieri ispettoriali dei Salesiani Cooperatori coreani – Andrew, per la Promozione Vocazionale, e Angela per la Formazione – come del Segretario Generale della Federazione degli Exallievi di Don Bosco, signor Thomas Moor Kim, e del signor Philip Yu, Consigliere regionale per l’Asia Est-Oceania dei Salesiani Cooperatori.

L’Eucaristia mattutina dei 3 giorni è stata presieduta nell’ordine dagli Ispettori di Giappone, Cina e Corea del Sud e nell’omelia i tre hanno sempre analizzato la liturgia del giorno alla luce dell’opzione preferenziale per i giovani in difficoltà. Anche don Muñoz nelle sue conclusioni ha chiesto un rinnovato impegno della Famiglia Salesiana per questo tipo di missione.

A conclusione dell’incontro ciascuna Ispettoria ha preso l’incarico di lavorare ad un PIANO D’AZIONE per la Famiglia Salesiana (2016-2019), con un focus specifico per assicurare quattro punti:

  1. una solida struttura in ogni Ispettoria, con Delegato, Consulta ispettoriale, Festa ispettoriale della FS e formazione congiunta dei vari gruppi;
  2. la formazione a tutti i livelli;
  3. l’accompagnamento individuale e nei gruppi;
  4. una matura responsabilità dei laici.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".