Repubblica Ceca - BOSCOPIX: conoscere Don Bosco, conoscere se stessi

24 Novembre 2016

(ANS – Praga) – In occasione dei 90 anni di presenza nel paese, i Salesiani della Repubblica Ceca hanno raelizzato un’edizione speciale di 86 immagini che raccontano la vita di Don Bosco e la storia dell'opera salesiana nel mondo e nel loro paese. Le immagini sono state poi elaborate come un insieme di carte da gioco chiamato “BOSCOPIX” (dall’Inglese: pics – pictures).

di Anežka Hesová

Ogni immagine, dipinta da don Martin Poláček, SDB, usa il linguaggio simbolico per esprimere la ricchezza dell’eredità spirituale di Don Bosco e i molti significati che collegano la storia salesiana con la realtà dei nostri giorni. Boscopix contiene anche un libro con l’interpretazione dei simboli, che aiuta a comprendere e contemplare le immagini.

Sono quattro i giochi di Boscopix, alcuni esclusivamente per bambini, altri idonei per giovani e adulti. I giochi aiutano a sviluppare la fantasia e l’empatia, la conoscenza del gruppo e di se stessi, a comunicare, a divertirsi.

Oltre ai giochi vengono proposte alcune attività pastorali e formative per conoscere la vita di Don Bosco da nuove prospettive e per approfondire la spiritualità salesiana.

Boscopix è stato accolto con grande entusiasmo non solo nella Repubblica Ceca, ma anche in Slovacchia, dato che il libro con la descrizione delle immagini (essenziale per capire il significato di Boscopix) è disponibile nelle lingue di entrambi i paesi.

“É stato un progetto molto impegnativo, ma sono felice di vedere il risultato – ha commentato l’autore delle immagini –. Spero che Boscopix possa diventare uno strumento per entusiasmare le persone verso Don Bosco e così verso Dio”.

Boscopix finora ha già conquistato molti appassionati e si sta rapidamente diffondendo negli oratori, nei centri giovanili e nelle comunità dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Repubblica Ceca e della Slovacchia.

Per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito: www.boscopix.cz 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".