Belgio – Disoccupazione giovanile in Europa. La prospettiva della Chiesa cattolica
In evidenza

05 Dicembre 2016

(ANS – Bruxelles) – In occasione della “Prima settimana europea per le competenze professionali” (5-9 dicembre), voluta dalla Commissione europea per “migliorare l’immagine e l’attrattiva dell’istruzione e formazione professionale”, il “Don Bosco International” in collaborazione con la Commissione degli Episcopati della Comunità europea (COMECE), organizza per domani, 6 dicembre, a Bruxelles un dibattito su “Quali soluzioni per la disoccupazione giovanile in Europa? La prospettiva della Chiesa cattolica”.

Nel suo primo rapporto di valutazione relativo alla “Garanzia Giovani” e alla “Iniziativa per l’occupazione giovanile”, ad ottobre, la Commissione Europea ha sottolineato che entrambi questi interventi hanno avuto successo nel contribuire alla diminuzione della disoccupazione giovanile.

Ma qual è la valutazione di un esperto del settore della Formazione Tecnico-Professionale direttamente impegnato nel processo di realizzazione di tali iniziative in Italia a proposito di queste misure e della loro efficacia nell’aiutare i giovani disoccupato di lungo periodo a trovare un lavoro?

L’evento di martedì 6 dicembre mira a rispondere proprio a queste domande, e ad affrontare la disoccupazione giovanile in Europa secondo la prospettiva della Chiesa Cattolica.

Ad aprire i lavori saranno mons. Adrianus van Luyn SDB, vescovo emerito di Rotterdam e Presidente emerito della COMECE, e don Enrico Peretti, Presidente del Centro Nazionale Opere Don Bosco-Formazione e Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP), l’ente che coordina la Formazione Professionale salesiana in Italia.

Successivamente il relatore Ivan Toscano, dell’Ufficio Direzionale CNOS-FAP, presenterà la propria esperienza riguardo alla realizzazione di “Garanzia Giovani”. 

Infine, attraverso una tavola rotonda si discuterà “degli ulteriori passi necessari per affrontare la disoccupazione di lungo corso tra i giovani e il ruolo della formazione professionale”. Al dibattito interverranno il parlamentare europeo Brando Benifei, Co-Presidente dell’inter-gruppo giovani; Helen Hoffmann, consulente per gli affari sociali della Commissione europea; Tinkara Oblak del Forum Europeo dei Giovani; con Elżbieta Jakubek come moderatrice.

È possibile procedere alla registrazione per partecipare entro oggi, lunedì 5 dicembre, attraverso il sito della COMECE.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".