Paraguay ­– Il Movimento Giovanile Salesiano al servizio dei pellegrini della Vergine di Caacupé

09 Dicembre 2016

(ANS – Caacupé) – Si racconta che un giorno un indigeno di Tobatí era in pericolo di morte perché gli Mbayaes non avevano accettato la sua conversione al Cristianesimo. In quel momento gli apparve allora la Vergine Maria che gli disse: “Caaguy Cupe-pe”, che tradotto significa “dietro l’erba”, il luogo cioè in cui l’indigeno trovò un grosso tronco dietro cui nascondersi. Accovacciato e tremante, chiese aiuto alla sua celeste Madre, l’Immacolata, che i buoni frati gli avevano insegnato ad amare profondamente; e le promise che se ne fosse uscito vivo le avrebbe intagliato, con il legno di quel tronco, una bella immagine.

Ogni anno Caacupé si riempie di migliaia di fedeli che vanno ad omaggiare la “Madonna dei Miracoli di Caacupé”, la “Vergine di Caacupé”, “Nostra Signora dei Miracoli di Caacupé”, la “Celeste Vergine del Paraguay” o semplicemente, “Maria di Caacupé”.

E in particolare l’8 dicembre di ogni anno circa 300mila persone compiono questo gesto di devozione, e per questo circa 400 giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) compiono il “Servizio al Pellegrino” assistendo i fedeli che si recano in visita alla Basilica di Caacupé.

I giovani del MGS si sono distribuiti in tre punti lungo la strada, e hanno fornito primo soccorso e acqua potabile e invitato i pellegrini a pregare alcuni misteri del Rosario mentre s’incamminavano verso la Basilica.

Terminato il loro servizio, di notte, anche i ragazzi si sono recati alla Basilica di Caacupé e hanno partecipato all’Eucaristia celebrata, all’una di notte, sul piazzale della Basilica, presieduta da don Nestor Ledesma, Ispettore dei Salesiani.

Il “Servizio al pellegrino” è uno delle esperienze più forti di comunione, donazione altruista e di ecclesialità che coinvolge ogni anno il Movimento Giovanile Salesiano del Paraguay, e grazie alla quale viene offerta anche una testimonianza di profondo amore per la Vergine. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".