Siria – La speranza di una pace duratura ad Aleppo e in Siria

16 Dicembre 2016

(ANS – Aleppo) – “L’entrata ad Aleppo è impressionante, i danni di guerra sono sotto gli occhi di tutti, ed ogni giorno i bombardamenti continuano. La città è divisa in quartieri controllati dal governo e quartieri in mano agli insorti (molti di più che a Damasco); la guerra è guerreggiata quotidianamente. Molta gente è scappata, tantissimi anche i cristiani. Tutto è bloccato a livello di lavoro, fino a pochi mesi fa la città era completamente accerchiata dai ribelli; manca l’acqua, hanno circa un’ora di luce al giorno…” così riportavo a marzo 2015, durante una visita compiuta per conto del Rettor Maggiore.

di don Stefano Martoglio,

Consigliere per la regione salesiana Mediterranea

“In questo contesto – scrivevo – l’eroismo della gente e dei confratelli è rimanere e portare avanti una ‘normalità’ che è la cosa più difficile in uno stato di guerra. La nostra casa è in un quartiere abbastanza sicuro, almeno in questo momento, ma che ha pianto nei periodi scorsi i suoi morti”.

In questi anni la guerra è continuata, anzi su Aleppo è molto peggiorata; Aleppo è diventata l’epicentro della guerra. Tutti noi conosciamo queste cose, ma l’informazione che riceviamo non è sempre completa.

Sono due i compiti che affido a tutti noi: la preghiera, prima di tutto e sempre! La preghiera è al cuore di Dio e ci permette di non dimenticare, alzando lo sguardo a Dio. La preghiera è il conforto della nostra vicinanza per coloro che la vivono e lavorano, confratelli, Famiglia Salesiana, gente tutta di tutte le religioni. Perché la preghiera è così importante? Per non dimenticare e non fare l’abitudine! Preghiamo dunque per la pace, non solo ad Aleppo, ma in tutta la Siria. Invochiamo pace e dialogo tra le persone che oggi si combattono: sia a Dio, in Cielo, sia qui sulla terra, tra i responsabili degli opposti schieramenti, affinché si muovano a compassione verso le sofferenze di un popolo già troppo provato.

Il secondo compito che affido a tutti noi è: informarsi – con attenzione, documentandosi, senza fermarsi alle facili e troppo spesso orientate notizie che circolano – e quindi raccontare, portare la testimonianza di questa realtà tra la nostra gente, le nostre famiglie, la Famiglia Salesiana. Non parlare di questo, non condividere, è far come se questa realtà non esistesse… Oppure far l’abitudine anche a questo! Dio ci scampi da questa terribile possibilità.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".