RMG – Una nuova pubblicazione dell’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA)

29 Dicembre 2016

(ANS – Roma) – Più o meno, è nota l’immagine di Don Bosco che i Salesiani del passato hanno tramandato. Le Memorie Biografiche presenti in tutte le case salesiane del mondo hanno diffuso una certa immagine dell’educatore piemontese fra i suoi “figli” e “figlie”. Ma al di fuori delle mura delle loro case, al di là dei confini delle loro parrocchie, presso le autorità o le singole persone che non hanno avuto contatti con i Salesiani (SDB) e le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), in paesi non cattolici e non cristiani, qual è stata l’immagine di Don Bosco dalla fine del secolo XIX agli anni sessanta del secolo XX?

A tale domanda ha cercato di rispondere il Convegno Internazionale di Storia dell’Opera salesiana, promosso dall’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA) in collaborazione con l’Istituto Storico Salesiano a Torino dal 28 ottobre al 1° novembre 2015, di cui sono arrivati in questi giorni gli Atti a grazie al duro lavoro dei due curatori, sr Grazia Loparco FMA e don Stanislaw Zimniak SDB.

Il volume “Percezione della figura di Don Bosco all’esterno dell’Opera salesiana dal 1879 al 1965” (Roma, LAS 2016, 909 p.), raccoglie 36 interventi in diverse lingue relativi a 18 paesi di quattro continenti, suddivisi in tre sezioni: Don Bosco in prima lettura, che spazia soprattutto fino alla canonizzazione del 1934; Don Bosco a caratteri di stampa, che permette interessanti raffronti fra diverse aree geografiche; e il nome di Don Bosco lungo le strade. Toponomastica monumenti, parrocchie, legislazione, memoria orale e altro che si inoltra in alcuni paesi fino ad anni più recenti.

I risultati dell’ampio sondaggio sono interessanti. Si trovano sintetizzati nella Conclusione, che in un volume “originale” composito ed a suo modo unico come questo, dovrebbe essere letta subito dopo l’Introduzione. Qui basti dire che la figura di Don Bosco ha raggiunto e si è consolidata non solo negli ambienti religiosi e civili attorno a lui, nel suo paese, ma anche in luoghi, persone, contesti lontanissimi per storia, cultura, valori, religione, razza, geografia…

Un volume di storia internazionale che pone al lettore di ogni paese molte ed interessanti domande, gli offre alcune risposte, lo invita a riflettere e gli apre prospettive qualora volesse ispirarsi a Don Bosco. Un volume che va centellinato, non semplicemente sfogliato in tutta fretta.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".