Perù – “Santurantikuy”: una festa di Natale dove si pensa ai poveri

04 Gennaio 2017

(ANS – Cusco) – Nella Piazza Maggiore della Città Imperiale degli Incas, il Cusco, si realizza la più grande fiera di arte e costumi del Perù, dove centinaia di artigiani espongono belle e originali opere d'arte, che adorneranno dopo i presepi di famiglie e istituzioni popolari.

La fiera ha il nome di "Santurantikuy" (Santu, santi e Ticuy, vendita). Per vedere questa festa tradizionale vengono alla città di Cusco migliaia di persone da tutti i paesi vicini, e passano la notte nelle strade, viali, sotto la pioggia e al freddo. L´Opera Salesiana, come ogni anno, viene in aiuto soprattutto dei bambini e delle famiglie, portando loro doni, cibo e leccornie.

È tradizione che la Famiglia Salesiana si faccia presente a questa celebrazione per sostenere le famiglie che provengono dalle province vicine per vendere le loro erbe, cibi e artigianato.

Se da un lato, questa festa del Cusco è diventata una festa in cui sono esposte opere d'arte di grande valore, d'altra parte è diventato un mezzo di sopravvivenza per migliaia di persone molto povere che vengono dagli altopiani e che durante il giorno vendono le poche cose che hanno portato alla città. Molte istituzioni e famiglie si alternano durante i giorni di Natale per offrire loro un po’ di cibo, riparo per il freddo e anche un posto dove passare le notti fredde che di solito arrivano a parecchi gradi sotto lo zero.

Durante le feste di Natale migliaia di famiglie dormono per le strade, coperte soltanto da plastica. I Salesiani, consapevoli di questa dura realtà, il 23 dicembre, durante la notte, scendono in piazza per fornire e offrire un regalo di Natale.

É l’occasione per trasmettere amore e affetto a chi più ne ha bisogno.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".