RMG – Verso una maggiore visibilità globale delle Procure Missionarie Salesiane
In evidenza

16 Gennaio 2017

(ANS – Roma) – Si è concluso nella giornata di sabato 14 l’incontro delle Procure Missionarie Salesiane, svoltosi presso la Casa Generalizia, alla presenza del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, e di 5 Consiglieri generali. Al temine delle tre intense giornate di lavori gli oltre 60 partecipanti sono rimasti sorpresi dalla ricca varietà di esperienze presentate dalle grandi e affermate 5 Procure Maggiori (New Rochelle, Bonn, Madrid, Torino e Nuova Delhi) e dalle circa altre 30 Procure Missionarie ispettoriali (G30).

di don Václav Klement SDB

Consigliere regionale per l’Asia Est-Oceania

La maggior parte del tempo dei lavori è stato speso nelle sedute assembleari plenarie, con la presentazione dei temi e il successivo dibattito aperto. Tra gli elementi più apprezzati vi sono state le dinamiche presentate dalla Procura di New Rochelle e da ANS in merito alle attività di comunicazione sociale inerenti le Procure: l’impatto dei social media, le donazioni online, l’accompagnamento dei benefattori attraverso i nuovi media…

Molto apprezzata è stata anche la base di dati già ben sviluppata dal “Don Bosco Network” sui progetti missionari realizzati nel mondo, che contiene oltre 6000 progetti di ONG salesiane.

Inoltre è stato realizzato un confronto approfondito su come realizzare una maggiore collaborazione tra le numerose Procure Missionarie, gli Uffici di Pianificazione e Sviluppo (PDO, in Inglese) e le ONG salesiane operative nelle attività missionarie.

Sebbene non vi sia stata una conclusione formale dei lavori, al termine dell’incontro don Guillermo Basañes, Consigliere per le Missioni, il sig. Jean Paul Muller, Economo Generale, e Don Á.F. Artime hanno offerto alcune indicazioni per il futuro delle Procure: la crescita nelle comunicazioni reciproche e la sinergia tra il Centro e ciascuna delle 35 Procure Missionarie Salesiane, la necessità di lavorare in rete, la trasparenza e la crescita nella generosità e nella visibilità globale delle Procure, tema, quest’ultimo, per il quale è stato suggerito l’adozione di un unico logo per tutte le Procure Missionarie Salesiane.

Ciascun partecipante ha consegnato infine una sorta di “piano d’azione” per il futuro, articolato su alcune domande specifiche: “Cosa è possibile pianificare nella mia Procura? Cosa posso offrire alle altre Procure? Cosa mi piacerebbe ricevere dalle altre Procure? E cosa mi aspetto che accada a livello internazionale?”.

L’incontro appena realizzato si spera possa costituire un forte impulso a progredire anche per tutte le Procure ancora non pienamente ben costituite.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".