Zambia – La vita quotidiana della “Gringa” in mezzo ai bambini

18 Gennaio 2017

(ANS – Mansa) – In Zambia la parola “Muzungu” significa “Gringo”. Così i bambini chiamano Monica Chudzynska, giovane volontaria del programma “Volontariato Internazionale Don Bosco - Polonia” quando non ne ricordano il nome. La ragazza lavora da 4 mesi a Mansa, in Zambia, capoluogo della provincia di Luapula, e svolge varie funzioni all’interno della locale missione delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA).

Monica è una missionaria: s’impegna a far sì che ciascuna attività inizi e termini con una preghiera, sia a scuola, sia nell’oratorio. I bambini guardano Monica quando prega. Guardano come mette le mani per pregare. L’ascoltano quando prega il Padre Nostro. Prestano attenzione alla croce che le pende sul petto.

Monica è un’insegnante, o meglio, un’educatrice: insegna matematica nel garage trasformato in aula. Ai bambini insegna a sommare e a sottrarre, ma soprattutto insegna la strada per la felicità.

La “Gringa” è calzolaia. I bambini cercano la sua attenzione. Alcuni si sfilano le suole dai sandali solo per trascorrere più tempo con lei.

La “Gringa” presso la missione è anche infermiera. I bambini le si avvicinano e le mostrano le ferite alle dita dei piedi nudi, i segni di piccoli scontri, per avere qualche semplice cura, un abbraccio o qualche parola di rassicurazione.

“Come ‘Gringa’ in missione sono uno strumento nelle mani di Dio. Come scriveva san Paolo, ‘pur essendo libero da tutti, mi sono fatto servo di tutti’ (1Cor 9,19). Faccio tutto il possibile per essere giusta con tutti, ma la cosa più importante è essere gioiosa, per educare i bambini e dare loro un esempio anche attraverso le cose semplici, di tutti i giorni. Non importa se lo faccio come insegnante, calzolaia o infermiera. L’importante è che posso lasciare una piccola impronta nel cuore dei bambini”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".