RMG – Rettor Maggiore: i venerabili Convertini e Vandor sono “un dono alla nostra Famiglia”

27 Gennaio 2017

(ANS – Roma) – “Sono un nuovo dono alla nostra Famiglia e una conferma del cammino di santità fiorito dal carisma dato da Dio alla Chiesa attraverso il nostro padre Don Bosco”. Così afferma il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, in una lettera inviata ai Salesiani e ai Responsabili dei gruppi della Famiglia Salesiana in occasione della Venerabilità dei Servi di Dio don Francesco Convertini, salesiano missionario in India, don Josè Vech Vandor, salesiano missionario a Cuba.

Nella missiva il Rettor Maggiore ripercorre le biografie dei due venerabili salesiani: “La vita di don Convertini è ricca di espressioni eroiche legate alla sua carità, alle sue penitenze e al suo fascino come uomo di Dio che porta ‘l’acqua di Gesù che salva’. Migliaia i Battesimi da lui conferiti. Si spogliava di tutto per donare ai poveri. (…) Dormiva sempre per terra. Digiunava a lungo. (…) Don Francesco Convertini è senza dubbio un modello di vita salesiana missionaria”.

Su don Vandor il Rettor Maggiore osserva: “si dimostrò capace di comprendere il popolo cubano, facendo proprie le sue speranze, i suoi timori e le sue aspettative. Fu ‘messaggero di verità e speranza’ e operatore di pace (…) e si rivelò un vero parroco dal cuore del Buon pastore, con lo stile del sistema preventivo di san Giovanni Bosco”.

I due religiosi rappresentano validi modelli anche in relazione a quest’anno particolarmente dedicato, attraverso la Strenna del Rettor Maggiore, alla famiglia. L’azione pastorale di don Convertini fu segnata dalla sua vita familiare marcata da lutti, fede e affetto; mentre don Vandor, nato e cresciuto in una famiglia cristiana e laboriosa, ebbe sempre una speciale attenzione alle famiglie.

“Questi due Venerabili ricordano a tutta la Famiglia Salesiana che oggi la famiglia rappresenta una grande frontiera della nostra missione pastorale ed educativa” afferma il Rettor Maggiore, prima di concludere: “vi auguro che possiate davvero ispirarvi a questi esempi di santità salesiana, conoscendone la testimonianza e chiedendo per loro intercessione la grazia del miracolo che apra la via alla beatificazione”.

Il testo completo della lettera è disponibile sul sito sdb.org

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".